SysteMA

Progetto di sostenibilità per l’industria MedTech europea

Titolo progetto: SysteMA
Sito web: SysteMA
Referente: Eugenio Mimosi
Email: mimosi@biopmed.eu

L’IDEA PROGETTUALE

SysteMA (Systemic Design and Sustainable Healthcare for MedTech Manufacturing) è un progetto educativo finanziato da EIT Manufacturing che affronta le sfide formative dell’assistenza sanitaria sostenibile per l’industria MedTech europea.

Negli ultimi anni la domanda di sostenibilità nel settore è cresciuta e l’attuale pandemia ha ulteriormente acuito le preoccupazioni dei sistemi sanitari dell’UE per il loro impatto ambientale. La domanda di acquisti verdi, prodotti/servizi sostenibili e standard ambientali più elevati è destinata ad aumentare notevolmente. Tuttavia, le industrie dell’UE dispongono di pochi strumenti per colmare le lacune di conoscenza sulle questioni sanitarie sostenibili e cogliere le opportunità di innovazione.

FORMAZIONE ONLINE PERSONALIZZATA

Il progetto svilupperà un programma di formazione online per rispondere a questa esigenza, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati in base al livello di partenza e agli obiettivi di sostenibilità che professionisti e studenti del settore MedTech mirano ad acquisire.

LE REALTÀ DIETRO SYSTEMA

SysteMA riunisce una partnership internazionale di università (Politecnico di Torino, IT – coordinatore), reti sanitarie sostenibili (Fondazione TEM, SE), grandi aziende MedTech (GVS, IT e Stryker, IE) e distretti industriali (Bioindustry Park Silvano Fumero, IT e Agenzia per l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’Alta Slesia, PL).