Hai ancora progetti in corso a valere sul POR FESR 2014/2020?
A seguito di più recenti confronti con la Regione Piemonte, la scadenza è stata ulteriormente estesa fino al 30/09/2023 (in origine era il 30/06/2023), sempre con riferimento sia alle attività che alla rendicontazione delle spese.
Pertanto, fermo restando che suddetto termine è da considerarsi valido per qualunque beneficiario e su qualsiasi bando sul POR FESR 2014/2020, lo stesso è comunque da intendersi come una soluzione ultima per rispondere a situazioni di effettivo ritardo e difficoltà nel portare a termine i progetti (con possibili ripercussioni in termini di conferma dell’aiuto spettante) e non come estensione da applicarsi indistintamente a tutti e senza comprovate esigenze.
Tutto ciò premesso, qualora ti trovassi in difficoltà a concludere le attività progettuali, ti invitiamo a condividere con noi l’informazione.
In particolare, tale condizione potrebbe riguardare le seguenti casistiche:
- Progetti che necessitano di richiedere una proroga (che si tratti della prima o di una successiva richiesta) → il termine del 30/09/2023 andrà attentamente valutato e sarà da richiedere solo dove effettivamente necessario. Laddove, invece, sia sufficiente un termine inferiore, si invitano i raggruppamenti ad essere coerenti con le reali esigenze;
- Progetti che avevano richiesto una proroga maggiore, solo parzialmente accolta fino al 30/06/2023 → qualora il raggruppamento accertasse che l’estensione parziale riconosciuta non sia comunque sufficiente a concludere le attività e la rendicontazione, potrà essere ripresentata una nuova richiesta di proroga. Anche in questo caso il termine del 30/09/2023 sarà da valutarsi attentamente ed essere coerente con le reali esigenze di conclusione delle attività e della rendicontazione.
Restiamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e ti invitiamo a rivolgerti a noi per qualsiasi dubbio.