- This event has passed.
Generative AI & Synthetic Data for Healthcare
Giugno 7, 2023 @ 12:15 PM - 1:15 PM
Scopri il futuro dell’IA generativa e dei dati sintetici nel settore healthcare! Il webinar ha come obiettivo quello di esplorare le possibilità rivoluzionarie che queste tecnologie offrono. Ci immergeremo in un mondo di innovazione e impareremo come la generazione di dati sintetici può accelerare la ricerca medica, replicare scenari complessi garantendo la tutela degli utenti e guidare lo sviluppo di terapie personalizzate.
Obiettivi del webinar
Gli obiettivi del webinar sono molteplici.
In primo luogo, si mira a fornire un’overview delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa e dei metodi utilizzati per generare dati sintetici nel contesto sanitario. Si spiegheranno le tecniche di generazione, come le Generative Adversarial Networks (GANs) ed i Variational Aurtoencoders (VAEs), consentendo ai partecipanti di acquisire un vocabolario condiviso legato al tema da un punto di vista tecnico.
In secondo luogo, si esploreranno le applicazioni pratiche dell’AI generativa e dei dati sintetici nel settore healthcare. Saranno presentati casi di studio in cui l’uso di dati sintetici ha garantito risultati significativi, come l’accelerazione della ricerca medica e la riproduzione di scenari clinici complessi, garantendo la tutela dei titolari dei dati. Questo aspetto mira a fornire agli partecipanti una prospettiva chiara sul valore aggiunto che l’AI generativa e i dati sintetici possono apportare nell’ambito sanitario.
Infine, si affronteranno le questioni giuridiche e regolatorie connesse all’uso di dati sintetici nel settore healthcare. Verranno esaminati i principali aspetti normativi con focus sul tema legato alla privacy dei dati, specialmente quelli personali. L’obiettivo è fornire una panoramica delle sfide e delle best practice nel contesto legale per consentire ai partecipanti di comprendere le implicazioni e di adottare un approccio responsabile nell’utilizzo di tali tecnologie.
A chi si rivolge
- Data Scientist e professionisti del settore sanitario: il webinar fornisce una panoramica sull’uso dell’AI generativa e dei dati sintetici nel settore healthcare, offrendo una base di conoscenza tecnica e una prospettiva sul valore aggiunto delle applicazioni pratiche.
- Esperti di intelligenza artificiale: il corso approfondisce informazioni sulle tecniche di generazione di dati sintetici, come le GAN e VAE, fornendo ai partecipanti una loro panoramica in questo campo.
- Avvocati e professionisti del settore legale: il webinar tratterà delle questioni giuridiche e regolatorie connesse all’uso di dati sintetici nel settore healthcare, offrendo una prospettiva sugli aspetti legali delle tecnologie emergenti.
- Imprenditori e responsabili aziendali: il corso illustra le potenzialità delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa e dei dati sintetici nel settore healthcare, fornendo esempi concreti di applicazioni pratiche e analizzando le sfide e le opportunità per le imprese.
- Studenti e accademici: il webinar offre una prospettiva aggiornata sulle tecnologie emergenti nel settore healthcare e approfondisce le questioni tecniche e legali connesse all’uso dell’AI generativa e dei dati sintetici.
Programma
- Breve introduzione di Aindo
- Intelligenza Artificiale (IA) Generativa
- Dati sintetici
- IA generativa & Dati Sintetici
- Caratteristiche dei dati sintetici: garantire l’accessibilità, la disponibilità e la qualità dei dati
- Dati sintetici: Metriche di utilità e privacy
- I dati sintetici nella sanità: Applicazioni
- Il dato sintetico alla luce del Reg.UE 2016/679
- Anonimizzazione e sintesi: una overview normativa
- Prospettive: l’European Health Data Space
- Conclusioni
Docenti
Sebastiano Saccani, PhD
Sebastiano Saccani è Chief R&D Officer e Co-Founder di Aindo, e si occupa di supervisionare la ricerca e lo sviluppo. Sebastiano ha conseguito la laurea magistrale (con lode) in fisica presso l’Università di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste nel 2013, specializzandosi in teoria e simulazione della materia condensata. Sebastiano ha maturato una significativa esperienza lavorativa nei campi della matematica finanziaria e del machine learning nel settore assicurativo (rispettivamente in List e in Allianz Technology).
Alessandro di Pietro, MsC, MBA
Con una formazione in Ingegneria Biomedica ed un MBA con focus in trasformazione digitale, Alessandro porta una prospettiva unica nel mondo dell’innovazione aziendale, legata all’introduzione delle tecnologie emergenti. La sua esperienza si concentra nel complesso mondo dell’innovazione e della tecnologia, che si tratti di sviluppare modelli di business innovativi o di eseguire strategie di commercializzazione.Avendo acquisito una profonda comprensione delle tecnologie emergenti e concentrandosi sulle opportunità offerte dai dati sintetici e dai digital twin, ha maturato esperienza nella creazione e nell’attuazione di strategie di commercializzazione legate alle nuove tecnologie.
Vanessa Cocca, LL.M
Vanessa è Associate del team Digital in CRCLEX e ricopre l’incarico di Data Protection Officer (DPO) per Aindo e primarie società. Esperta in tematiche legate alla privacy in ambito sanitario, Vanessa detiene anche un LL.M. in Law of Internet Technology, conseguito a pieni voti presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 2016 ha inoltre conseguito un Diplôme universitaire presso Université Paris 2 Panthéon-Assas. Prima di unirsi al team Digital, Vanessa ha avuto esperienze lavorative in contesti internazionali a Bruxelles e Copenhagen.