Separeco s.r.l
Via Battitori, 19
Macello, TO
Contatto: Riccardo Destefano
Ruolo: Responsabile R&D
E-mail: info@separeco.com
Sito web: www.separeco.com
Numero di impiegati: 10
Anno costituzione: 2005
Separeco ha una ricca storia e un patrimonio di esperienza che dura da 25 anni. Nel 2005, un gruppo di imprenditori visionari ha fondato Separeco, forte dell’esperienza maturata dal 1995 in Exenia, società di ricerca e sviluppo. Il loro obiettivo era sostituire i metodi di estrazione tradizionali, che utilizzavano solventi chimici dannosi sia per l’ambiente che per la salute umana. Invece, hanno sviluppato una tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente che produce estratti di purezza senza precedenti, senza rilasciare inquinanti o residui non desiderabili nel prodotto finale.
Separeco è un’azienda ad alta intensità tecnologica, si concentra sulla progettazione e costruzione di impianti che utilizzano la tecnologia dei fluidi supercritici. Questo ci consente di estrarre i composti desiderati dalle materie prime, rimuovere gli elementi indesiderati e dannosi o micronizzare composti farmaceutici di alto valore. I nostri estratti naturali trovano applicazione in vari settori, tra cui quello degli alimenti, degli aromi naturali, degli integratori alimentari, degli prodotti farmaceutici e dei cosmetici. Inoltre, la nostra tecnologia è utile anche in applicazioni per l’eliminazione di solventi chimici, l’essiccazione di aerogel nell’edilizia civile, la pulizia profonda nell’industria aeronautica e la riqualificazione di vari materiali. La nostra tecnologia rappresenta un’opportunità promettente per il futuro.
Il nostro core business sono gli impianti di estrazione in CO2 supercritica: accanto alla tradizionale configurazione di sistema che utilizza un unico estrattore, abbiamo introdotto la configurazione con due e tre estrattori, i più richiesti.
I nostri sistemi possono essere equipaggiati con 3, 4 o 5 separatori. Il numero di separatori dipende dalle diverse frazioni che si vogliono ottenere. Le diverse configurazioni consentono di discriminare i composti che vengono precipitati in ciascun separatore. Oltre ai tradizionali controlli di temperatura, sono disponibili anche controlli di pressione. Questa soluzione consente condizioni supercritiche non solo negli estrattori ma anche nei separatori, aumentando notevolmente la selettività dei separatori verso i vari composti estratti.
Offriamo anche impianti di micronizzazione e spruzzatura di polveri con l’ausilio della CO2. La micronizzazione, infatti, si sta affermando come una delle tecnologie emergenti in grado di modificare la risposta biologica all’assunzione di principi attivi come farmaci in genere, antibiotici, ecc. ben definiti con il termine biodisponibilità.
È facile trovare molte soluzioni per la micronizzazione di sostanze idrofile, ma pochissime per quelle lipofile. Ora la formazione di particelle su scala micrometrica e nanometrica è possibile in gran parte utilizzando l’energia della CO2. Offriamo molteplici soluzioni e tecnologie per produrre matrici lipofile e idrofile micronizzate. Tra questi ricordiamo il NEA (Nearcritic Expansion Atomization), il PGSS (Particles From Gas-Saturated Solutions) e il SAS (Supercritical Anti Solvent). Possiamo realizzare impianti per micronizzare i polimeri utilizzati per il drug delivery, micronizzare gli antibiotici, ricoprirli con sostanze coadiuvanti in grado di proteggere gli API dagli attacchi dei succhi gastrici e favorire l’assorbimento delle sostanze medicinali.
Possiamo progettare impianti per la rimozione del solvente per tutte quelle applicazioni dove è necessario rimuovere sostanze difficili da trattare perché tossiche o infiammabili. In questi casi l’utilizzo di SC- CO2 rappresenta un enorme vantaggio e attualmente anche quando è necessario eliminare componenti indesiderati come pesticidi, composti maleodoranti o quando è utile decolorare una matrice.
Infine, offriamo la possibilità di testare processi. Siamo sempre pronti a valutare progetti innovativi che mirino a nuove applicazioni per i fluidi supercritici.