Un dialogo con AorticLab sul futuro dei dispositivi medici

AorticLab è una start-up innovativa nel settore dei dispositivi medici cardiovascolari che si distingue per il suo impegno incessante verso l’innovazione e la ricerca avanzata. Insieme a Franco Osta approfondiremo filosofia, sfide attuali e progetti futuri. 

1. Qual è la filosofia di AorticLab?

AorticLab ha come filosofia aziendale quella di essere sempre all’avanguardia e di anticipare le esigenze dei pazienti, per questo investiamo prioritariamente in ricerca e sviluppo, offrendo ai nostri clienti le migliori soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore dei dispositivi medici cardiovascolari. Come start-up abbiamo inoltre il compito di pensare fuori dagli schemi per trovare soluzioni, ad oggi, mai esplorate.

2. Fare rete: cosa significa per voi?

Il networking e la creazione di sinergie sono elementi centrali per la nostra azienda, poiché ci consentono di collaborare con partner esperti nella produzione di dispositivi medici cardiologici, evitandoci lo sviluppo di componentistica già presente sul mercato. Crediamo che grazie a queste connessioni possiamo favorire uno scambio di conoscenze che porti ad una crescita condivisa e vantaggi reciproci per tutte le parti coinvolte all’interno della rete paese.

3. Su cosa siete concentrati oggi?

Oggi siamo impegnati su più fronti: sviluppo commerciale del nostro Embolic Protection Device FLOWer in Europa; analisi dello studio clinico di approvazione US di FLOWer; completamento degli studi preclinici per il First In Human del nostro dispositivo di trattamento della valvola aortica GEMINI.

4. Quali passi vi attendono?

La nostra start-up sta attualmente concentrando i suoi sforzi sia sulla commercializzazione di FLOWer, dispositivo transcatetere che protegge i vasi cerebrali e periferici dagli eventuali emboli rilasciati durante le procedure cardiovascolari, sia sull’innovazione e lo sviluppo di GEMINI, dispositivo transcatetere che applica un campo ultrasonoro ai leaflets della valvola aortica stenotica con l’obiettivo di frammentare le calcificazioni distrofiche presenti sul tessuto valvolare ripristinandone la normale funzione. Siamo sempre alla ricerca di collaborazioni e partnership per portare avanti le nostre idee e realizzare soluzioni efficaci per i pazienti.

5. Chi sono i vostri partner ideali?

Noi puntiamo a collaborare con partner forti nel settore dei medical device che ci possano accompagnare nel pieno raggiungimento dei nostri obiettivi di sviluppo.

AorticLab conferma il suo impegno nel settore dei dispositivi medici cardiovascolari, con una chiara attenzione verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti in tutto il mondo. La loro strategia di collaborazione e investimento mira a catalizzare ulteriori innovazioni, rendendo AorticLab un partner ideale per chi cerca di far crescere positivamente il mercato dei dispositivi cardiovascolari.