Fondazione Italian Institute For Genomic Medicine (IIGM)

Fondazione Italian Institute For Genomic Medicine (IIGM)


SP 142,95
10060 Candiolo (TO)


Contatto: Francesca Bertino
Ruolo: Technology Transfer Officer
E-mail: tto@iigm.it
Sito web: iigm.it

Numero di impiegati: 10
Anno costituzione: 2007

Chi siamo 

L’Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM) è una Fondazione di ricerca con focus  su ricerca genomica e medicina di precisione. Nata nel 2007 su iniziativa della  Compagnia di San Paolo, oggi è un ente strumentale della Fondazione e un punto di  riferimento nazionale per la ricerca traslazionale. La sede è in Piemonte all’interno  dell’istituto e centro oncologico di eccellenza Candiolo Cancer Institute (FPO-IRCCS).  Al centro del nostro impegno ci sono tre pilastri: Scienza, Persone, Territorio.  Portiamo avanti progetti d’avanguardia, formiamo nuove generazioni di ricercatori e  rafforziamo ogni giorno il legame con il sistema dell’innovazione locale: università,  IRCCS, ospedali e imprese per trasformare i risultati delle nostre ricerche in benefici  reali per i pazienti. La nostra missione: diventare un centro di riferimento in Italia per  la ricerca traslazionale e la medicina di precisione, sostenendo la crescita dei giovani  talenti.  

Cosa facciamo 

Mettiamo a disposizione infrastrutture all’avanguardia e un supporto end-to-end:  dalla pianificazione degli studi al campionamento biologico e biobanking, fino  all’analisi, interpretazione e reportistica dei dati. Le nostre Facilities comprendono una  Genomic Facility con piattaforme di Next Generation Sequencing (NGS) e microarray,  una Metabolic Facility per misure funzionali cellulari e laboratori di bioinformatica a  supporto di analisi multi-omiche e una Flow Citometry and Cell Sorting facility che  garantisce l’accesso a moderni metodi multiparametrici di analisi rapida delle cellule e  di manipolazione di singole cellule. 

Sul fronte scientifico, lavoriamo su oncologia e malattie complesse integrando dati  clinici, ambientali, genomici ed epigenomici in grandi studi prospettici; l’approccio multidisciplinare velocizza il trasferimento dalle scoperte alla pratica clinica e alimenta  collaborazioni con centri clinici, università e aziende.  

L’obiettivo condiviso con i nostri partner è accelerare il passaggio dalla scoperta alla  cura, valorizzando le competenze locali e formando ricercatori capaci di coniugare  innovazione, rigore e impatto sociale. In questa direzione, IIGM ambisce a fungere da  hub di servizi di medicina genomica per il territorio, modello operativo da scalare a  livello nazionale.