PROMOTECO

Profili molecolari nel carcinoma della testa e del collo

Dettagli

Titolo progetto: Profili molecolari nel carcinoma della testa e del collo.
Acronimo: PROMOTECO

Tipologia: Progetto
Annualità: Prima
TP/LS di appartenenza: CMDI/HMNA 1
Capofila: Cyanine Technologies
Partner: Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta

Status: Concluso

IL PROBLEMA AFFRONTATO

Complessivamente, i tumori alla testa e al collo rappresentano il 5% di tutti i tumori. In particolare, la laringe è la sede più frequente di comparsa del tumore, seguita dal cavo orale e dalla faringe. Nonostante un’apparente omogeneità dei tumori alla testa e al collo, la reazione biologica del corpo può essere molto variabile. Vi è pertanto la necessità di identificare marcatori diagnostici affidabili che riescano a determinare la terapia più appropriata.

LE ATTIVITÀ REALIZZATE

PROMOTECO ha sviluppato, a supporto della terapia molecolare dei tumori al collo e alla testa, un protocollo diagnostico molecolare basato sull’analisi delle informazioni genetiche. Il progetto permetterà quindi l’identificazione di marcatori diagnostici che prevedono quale sarà la risposta ad una determinata terapia; inoltre, ha realizzato un kit diagnostico contenente tali componenti molecolari e la procedura di utilizzo.

RISULTATI DEL PROGETTO

I tumori alla testa e al collo sono in costante aumento in tutto il mondo, in particolare nei giovani. Nonostante la facile accessibilità alla loro analisi, la diagnosi è spesso tardiva. Per il loro trattamento si è passati dalla chirurgia all’associazione di radio e chemioterapia, con alti benefici ma con rilascio di tossicità. PROMOTECO identifica i profili diagnostici e/o previsionali di risposta ai protocolli terapeutici per un trattamento personalizzato.