Cooperativa P.G. Frassati Onlus


Strada Pellerina, 22/7
10146 Torino (TO)


Contatto: Luca Bertone
Ruolo: Research & Development Responsible
Telefono: 0039 011710114
Sito http://www.coopfrassati.com/

Anno di Fondazione: 1976
Impiegati: 581
Settori di attività: Healthcare (Health Care Services and Suppliers)

Keywords:
Social care, educational services, healthcare assistance, rehabilitation and socio-cultural animation.

DESCRIZIONE

La Cooperativa PG Frassati (Tipo “A”) è stata costituita nel 1976 da un gruppo di assistenti sociali e  volontari. È stato aperto il primo servizio residenziale per ospitare minori abbandonati e persone  emarginate. Dall’inizio degli anni ’80, questa esperienza è stata incrementata con un progressivo  processo di specializzazione e professionalizzazione. 

Il Comune di Torino, dopo aver riconosciuto il valore di questa esperienza, ha deciso di firmare un  accordo con Frassati Co-op per aprire le primissime due case comunitarie per minorenni nel 1981 e  una terza nel 1983. A quel tempo, la gestione dei servizi educativi per i giovani era il maggiore interesse  di Coop Frassati, tanto che la costituzione di case comunitarie –che sarebbe stata proposta come una  buona alternativa alla possibilità di istituzionalizzazione – pose le basi di questa evoluzione. Negli anni  successivi, l’assistenza sanitaria e le attività nelle case di cura crebbero molto rapidamente e si  diversificarono. 

Cooperativa Frassati ha iniziato a sperimentare nuove esperienze assistenziali, a pianificare e gestire  servizi residenziali dedicati anche ad altre categorie considerate deboli e a rischio, come gli anziani e le  persone con disabilità motorie, intellettive, fisiche e psichiche, gli adulti svantaggiati e i 

tossicodipendenti. Recentemente è stata sviluppata un’area specifica dedicata alla pianificazione e  alla gestione della nuova assistenza sanitaria che crescerà di giorno in giorno. 

I nostri servizi principali sono: assistenza sociale, servizi educativi, assistenza sanitaria, riabilitazione e  animazione socio-culturale. Sono tutti diretti a prevenire e controllare gli effetti-rischio del disagio  sociale e a promuovere anche la crescita della comunità locale. Il nostro obiettivo è dare un contributo  concreto alla costruzione di una società basata sulla sensibilizzazione, sull’uguaglianza e sulla giustizia  sociale e ricercare la soddisfazione dei nostri lavoratori. 

Questi risultati possono essere raggiunti sia cercando di offrire opportunità di lavoro qualificate ai  membri di Frassati, sia condividendo con loro le decisioni e i valori di Co-op. Pertanto, i servizi di  pianificazione e gestione si ispirano fortemente ai principi di equità; sono prodotti di libera iniziativa e  mirano a rispettare la libera scelta dell’utente. 

I nostri obiettivi: promuovere e responsabilizzare i destinatari finali dei servizi di Co-op fornendo loro  azioni assistenziali, assistenza e aiuto, ma sempre nel rispetto della loro dignità, caratteristiche e  creatività; promuovere e sostenere la cultura del benessere per costruire una società nuova, in arrivo, a  misura d’uomo; promuovere, diffondere e aumentare la politica sociale; innovare i servizi. La  Cooperativa PG Frassati aderisce a Legacoop, una delle più grandi federazioni di cooperative al mondo.