Istituto zooprofillatico sperimentale del Piemonte e della Valle d’Aosta (IZSTO)

Istituto zooprofillatico sperimentale del Piemonte e della Valle d’Aosta (IZSTO)


Via Bologna 148
10154 Torino (TO)


Contatto: Andrea Loria
Ruolo: Administrative Worker – Research Unit
Email: direzione.segreteria@izsto.it
Telefono: 0039 0112686310
Sito http://www.izsto.it

Anno di Fondazione: 1912
Impiegati: 448
Settori di attività: Nutraceutics & food safety, Others

Keywords:
Food safety, food and feed hygiene, animal health.

DESCRIZIONE

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è un ente sanitario fondato  nel 1912. L’Istituto fornisce un’ampia gamma di servizi a clienti sia del settore pubblico che di quello  privato: i compiti principali sono garantire la salute dei consumatori proteggendo la salute e il benessere  della popolazione animale e migliorando e controllando la produzione di alimenti e mangimi. 

Nell’ambito delle sue competenze, l’Istituto effettua la sorveglianza dei potenziali rischi per i  consumatori e collabora al supporto delle autorità regionali e nazionali nell’attuazione di adeguate  strategie di prevenzione, nell’analisi epidemiologica, nelle attività di igiene alimentare e di controllo  ambientale e nelle attività di ricerca. 

Pur perseguendo politiche comuni con gli altri nove Istituti Zooprofilattici in Italia, l’Istituto si concentra  principalmente su questioni rilevanti per i problemi specifici delle tre regioni che serve. 

Dalla sua sede a Torino, l’Istituto funge da hub per una rete di dieci uffici provinciali in tutte le regioni del  Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta. Qui lavorano circa 400 persone, tra cui veterinari, chimici,  biologi, statistici, tecnici di laboratorio, supporto IT e personale amministrativo. 

L’Istituto coordina quattro Centri Nazionali di Riferimento che sono laboratori designati dal Ministero  della Sanità italiano per fornire consulenza scientifica e supporto tecnico agli enti ministeriali o regionali  sulle principali questioni relative alla legislazione sui mangimi e sugli alimenti e alla salute degli animali  laddove siano necessari risultati analitici precisi. 

Inoltre, presso l’Istituto sono insediati sei Laboratori Nazionali di Riferimento che collaborano con il  laboratorio di riferimento della Comunità Europea nel loro ambito di competenza, e il Servizio 

Epidemiologico (Osservatorio Epidemiologico) dei Servizi Veterinari della Regione Piemonte incaricato  dell’analisi e della rendicontazione dei dati. Il nostro Istituto collabora strettamente con molti diversi  centri di ricerca internazionali.