STELAR S.r.l.
Via Enrico Fermi 4
10010 Mede (PV)
Contatto: Gianni Mario Ferrante
Ruolo: CEO
Email: sai@stelar.it
Telefono: 0039 0384820096
Sito http://www.stelar.it/
Anno di Fondazione: 1984
Impiegati: 10
Settori di attività: Medical devices / Biotech Healthcare
Keywords:
NMR relaxometry, NMR spectroscopy, field cycling NMR, NMR instruments, NMR magnets.
DESCRIZIONE
Stelar è un’azienda italiana indipendente specializzata in strumentazione scientifica per la Risonanza Magnetica. Stelar è stata fondata a Mede, in Italia, nel 1984 con la missione di sviluppare, produrre e commercializzare strumentazione elettronica scientifica innovativa per la ricerca NMR e le applicazioni industriali. Fin dalla sua costituzione, Stelar è l’unica azienda italiana e una delle poche aziende al mondo a offrire console per spettrometri NMR, kit di aggiornamento NMR ed EPR (software e hardware) per la strumentazione commerciale esistente. Tutte queste attività hanno permesso a Stelar di acquisire e consolidare un forte know-how nella strumentazione NMR. Stelar gode attualmente di un’ottima reputazione nella comunità NMR.
A partire dal 1994 Stelar avvia un progetto per lo sviluppo di un metodo innovativo e di uno strumento per una nuova tecnica di misurazione nella relaxometry NMR. Questo metodo, denominato NMR Fast Field Cycling, è l’unica tecnica che consente di misurare le curve di dispersione T1 (profili NMRD) in funzione dell’intensità del campo, a partire dal campo terrestre fino ai campi in cui sono applicabili gli altri spettrometri NMR convenzionali. Questo progetto è stato completato con successo e nel 1997 è stata installata presso l’Università di Lund (Svezia) la prima apparecchiatura Stelar per la relaxometry NMR Fast Field Cycling.
Il metodo NMR FC è stato adottato in molti laboratori NMR e oggigiorno decine di rilassometri a ciclo rapido sono installati in Europa, Nord America e Asia e applicati con successo in molti campi di applicazione nella scienza dei materiali, nei cristalli liquidi, nei polimeri, nei mezzi di contrasto per risonanza magnetica e in ambito biologico. Stelar è riconosciuto come leader in questo campo.
Stelar è attualmente impegnata nella diffusione della conoscenza e nell’uso del metodo Field Cycling NMR nella ricerca scientifica e industriale ed è coinvolta in numerosi progetti di ricerca e sviluppo per lo sviluppo continuo di nuove applicazioni FC in NMR e MRI sfruttando le più recenti tecnologie di progettazione elettronica.
Prodotti: strumenti NMR.
