Bioindustry Park Silvano Fumero in qualità di ente gestore di bioPmed, Polo di Innovazione delle Scienze della Vita è stato invitato a partecipare alla Seconda Giornata della Ricerca in Sanità, organizzata dal Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione (Dairi) e che si è svolta il 21 novembre 2023 presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Un appuntamento che ha riunito le Aziende Sanitarie piemontesi per la presentazione della prima rendicontazione scientifica della Regione Piemonte, con la mappatura delle attività di ricerca a livello regionale condotta presso le 18 Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e Universitarie piemontesi.
La survey regionale si è proposta di analizzare l’organizzazione della ricerca e le performance a livello regionale (pubblicazioni, studi clinici, finanziamenti e collaborazioni), oltre a mappare le infrastrutture di ricerca e le attività di formazione, quale fase propedeutica e imprescindibile per l’avvio e le successive azioni di promozione della ricerca e dell’innovazione. Con la consapevolezza che obiettivo della ricerca sanitaria non sia il progresso scientifico e tecnologico fine a sé stesso ma il miglioramento dell’assistenza, delle cure e dei servizi, con la finalità di incrementare significativamente la salute dei cittadini e pertanto le loro aspettative e qualità di vita. In tal senso le Regioni che investono attivamente nella ricerca e nell’innovazione tendono a beneficiare di miglioramenti nelle cure mediche, di una maggiore attrazione per talenti e investimenti e di una posizione di leadership nel panorama sanitario globale.
In risposta all’esigenza di creare rete e di rafforzare i percorsi condivisi sono state introdotte ai partecipanti le attività del Bioindustry Park e del Polo di Innovazione delle Scienze della Vita BioPmed come esempio virtuoso e riferimento per la connessione tra pubblico e privato in ambito di ricerca e innovazione.
Per consultare la prima rendicontazione scientifica regionale: https://www.ospedale.al.it/sites/default/files/media/document/2023-11/Rendicontazione_DAIRI-R_def%20con%20copertina%20.pdf
Il DAIRI
Il Dipartimento attività integrate ricerca e innovazione (Dairi) tra Asl e Ospedale di Alessandria è stato è nel 2020 e individuato dalla Regione Piemonte come l’infrastruttura di supporto regionale alla ricerca e ai processi clinico-organizzativi. Diretto da Antonio Maconi ha un ruolo centrale nel percorso di costruzione di un sistema di ricerca regionale finalizzato a promuovere la ricerca e l’innovazione come elemento di eccellenza all’interno del Sistema Sanitario Regionale.