MIT4LS 2026: aperte le iscrizioni, call per i pitch e webinar di presentazione il 9 giugno

Meet in Italy for Life Sciences 2026 prende forma e si aprono ufficialmente le opportunità per aziende, startup, ricercatori e stakeholder del settore. L’appuntamento con uno degli eventi di riferimento nazionale per le Scienze della Vita è fissato per 13 e 14 ottobre 2026 a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica.

Promosso dal Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, MIT4LS torna con un’edizione ancora più strategica e internazionale, pensata per favorire connessioni, collaborazioni e nuove opportunità di business tra ricerca, industria, investitori e istituzioni. L’evento offrirà come sempre diverse occasioni di confronto e networking, come:

  • conferenze;
  • incontri B2B;
  • workshop;
  • programmi dedicati all’innovazione e alle startup.

Webinar di presentazione: 9 giugno

Per scoprire in anteprima il format, i temi e le opportunità dell’edizione 2026, è in programma un webinar di presentazione il 9 giugno alle ore 14.30. Durante l’incontro verranno approfonditi:

  • il format dell’edizione 2026
  • i principali focus tematici
  • le opportunità di partecipazione, networking e collaborazione

Il webinar si svolgerà in lingua inglese ed è gratuito previa registrazione.

Call aperta per Genesis4Life Science

Tra le opportunità più interessanti di questa edizione c’è Genesis4Life Science, il programma di accelerazione dedicato a startup e team di ricerca attivi nelle Life Sciences.

Il programma è rivolto a progetti nei settori:

  • Medical Devices
  • Pharma
  • Biotech
  • Digital Health
  • Biomanufacturing

Tre i percorsi previsti, in base alla maturità del progetto:

  • Tech Transfer, per team di ricerca e spin-off
  • Growth, per startup in fase di scale-up
  • BRIDGE – Biomanufacturing, dedicato all’industrializzazione

Le realtà selezionate avranno accesso a mentorship, formazione avanzata, networking qualificato e occasioni di confronto con investitori e corporate. I team selezionati potranno presentare il proprio pitch durante MIT4LS davanti a venture capital, business angel e aziende del settore: candidati entro il 6 giugno 2026, ore 23.59 (CET).

Se fai parte dell’ecosistema life sciences, è il momento giusto per segnare la data in agenda.