Diamo il benvenuto a Alessandro Nordi, export sales manager di Progetti Medical, azienda all’avanguardia nel settore delle tecnologie mediche. Oggi approfondiremo la loro visione sull’innovazione, scopriremo quale prodotto rappresenta al meglio il loro impegno e passione, e daremo uno sguardo ai progetti futuri che stanno sviluppando. Partiamo subito con le domande!
Che cosa significa per Progetti Medical fare innovazione?
Fare innovazione per una PMI significa investire fortemente nel capitale umano che si ha a disposizione. Per Progetti Medical vuol dire coinvolgere i diversi livelli chiave nelle fasi decisionali in modo che le diverse competenze e il contributo di ognuno possa effettivamente portare ad un miglioramento di tutto il processo. Innovazione è anche portare competenze esterne all’interno dei processi aziendali, attraverso politiche aperte e a contatto con nuove entità quali università, istituti di ricerca, start-up, con l’obiettivo di ricevere un apporto di idee e competenze fresche capaci di far fronte alle dinamiche di mercato e alla competizione globale.
Qual è il prodotto a cui siete più affezionati?
Siamo affezionati al prodotto che a nostro avviso ci identifica maggiormente e che attualmente sta avendo un riscontro su scala globale in termini di diffusione e rilevanza. Questo prodotto è il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), il modello Rescue Sam. Ha contribuito a diffondere il brand Progetti Medical e il Made in Italy nel mondo e in Italia, ma il contributo più grande è stato quello di salvare delle vite. Questo è il motivo per il quale tutti i giorni facciamo il nostro lavoro con dedizione, passione e la massima professionalità.
Prossimi progetti a cui state lavorando?
La nostra idea è di differenziare l’offerta per i nostri clienti. Stiamo puntando ad uscire presto sul mercato con una nuovissima linea di monitor multiparametrici di fascia alta per applicazioni in aree critiche ospedaliere. Questo è il progetto più importante per il 2024 al quale abbiamo unito alcuni progetti-satellite minori, ma non meno importanti. Presto presenteremo al mercato una nuova linea di defibrillatori semiautomatici e alcuni altri prodotti innovativi per l’intubazione di pazienti critici e un sistema di controllo della qualità delle compressioni toraciche durante le fasi di rianimazione.
Quanto conta per voi la capacità di ascolto?
Al giorno d’oggi, dove tutto è più veloce e siamo sottoposti ad una ridondanza di informazioni, saper ascoltare può ritenersi una delle azioni di marketing più efficaci. Soprattutto l’ascolto attivo, saper cogliere aspetti verbali e non verbali, saper comunicare la propria attenzione, essere partecipi possono fare la differenza sia davanti ad un potenziale business con un cliente sia nella gestione dei rapporti di collaborazione tra colleghi e personale dell’azienda. Infine, l’ascolto nell’azione di marketing è una leva fondamentale al fine di cogliere e valorizzare gli effettivi bisogni di clienti e consumatori.
Ringraziamo Alessandro per aver condiviso con noi la visione e i progetti innovativi di Progetti Medicali. Con prodotti come il defibrillatore semiautomatico esterno Rescue Sam e nuovi progetti in cantiere, l’azienda continua a dimostrare come la passione e la dedizione possano salvare vite e migliorare le cure mediche.