Dietro le quinte di Chemsafe: come si facilita la Conformità Regolatoria

Eccoci con una nuova intervista dal progetto “L’innovazione in mostra. Quando le connessioni creano valore”. Oggi intervistiamo Antonio Conto di Chemsafe Consulting, azienda guida per le realtà che operano nei settori chimico, farmaceutico e alimentare. Lo slogan di Chemsafe, “il tuo faro in un mare di normative”, riflette perfettamente la missione di offrire supporto chiaro e preciso, illuminando il percorso verso la conformità regolamentare. Ed è proprio da qui che partiamo.

1. Lo slogan di Chemsafe è: “il tuo faro in un mare di normative”, ci spiegate meglio?

Lo slogan di Chemsafe “il tuo faro in un mare di normative” sottolinea il nostro ruolo di guida affidabile e sicura per le aziende che navigano nelle complesse normative del settore chimico, farmaceutico e alimentare. Facilitiamo la conformità regolamentare, illuminando il percorso (come un faro in mezzo al mare) e offrendo soluzioni chiare e precise.

2. Quali sono le Business Unit di Chemsafe?

Le Business Unit di Chemsafe sono: Chemicals, Biocides, Pharma, Medical Devices e Food. Ognuna di queste unità si specializza in specifici aspetti regolatori e di sicurezza del prodotto, garantendo un supporto completo e mirato.

3. Quanto conta l’iter regolatorio in questi settori e come il supporto di Chemsafe può fare la differenza?

Il mondo regolatorio è sempre più intricato ed essendo in costante cambiamento risulta difficile per le aziende che svolgono attività nel vasto settore Life Sciences garantire la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei prodotti. Il supporto di Chemsafe può fare la differenza aiutando le aziende a navigare con successo le normative, evitare sanzioni e accelerare l’immissione dei prodotti sul mercato.

4. Far parte di una community come bioPmed è un aspetto importante per la crescita di una realtà come la vostra…

Far parte di una community come bioPmed è cruciale per la crescita di Chemsafe, poiché ci permette di restare aggiornati sulle ultime innovazioni, collaborare con altri leader del settore e accedere a nuove opportunità di business nel settore biomedicale e farmaceutico.

5. Recentemente avete ufficializzato l’apertura di una nuova filiale negli Stati Uniti: Chemsafe USA. Quali sono i motivi di questa espansione?

La crescita di Chemsafe è sempre stata verso la conoscenza di nuove categorie di servizi, piuttosto che un’espansione geografica: negli anni abbiamo ampliato il ventaglio di attività espandendoci dal Chemical, al Pharma, al Medicale per poi completare con il Food, sempre garantendo un altro expertise. Gli Stati Uniti sono il salto geografico che ci mancava per rispondere all’esigenza Europea che vuole espandere i propri orizzonti commerciali oltre oceano. La partita, nel regolatorio, la si gioca a livello internazionale e il salto extra EU era il sogno nel cassetto di Chemsafe.

Ringraziamo Chemsafe per averci fornito una panoramica dettagliata del loro lavoro e del loro impegno nel settore regolatorio. Auguriamo a Chemsafe un futuro di successo e innovazione.