Il 3 ottobre alle ore 12.00 si terrà l’incontro di presentazione dell’infrastruttura di ricerca universitaria sull’analisi del comportamento umano “HST – Human Science and Technologies” presso il Rettorato, Sala Blu, Via Po 17, Torino.
Durante l’incontro saranno presentate a imprese ed enti le strumentazioni, l’utilizzo e le possibili collaborazioni con l’Ateneo. La varietà, numerosità e l’alta tecnologia delle strumentazioni in dotazione di HST permetteranno alle imprese e alle organizzazioni di avere disponibile a Torino uno dei più avanzati laboratori italiani per lo studio del comportamento umano.
Le possibilità a disposizione
- Analizzare il comportamento umano tramite sistemi di tracciamento del movimento, sistemi audio-video, device mobili, eye-trackers e riconoscimento delle espressioni facciali.
- Condurre di usabilità su singoli prodotti.
- Fare simulazioni e sperimentazioni in realtà virtuale.
- Massimizzare il controllo sperimentale per lo studio di situazioni sociali complesse.
- Integrare la registrazione di segnali elettrofisiologici in contesti di decision making e nudging.
- Modulare la connettività cerebrale e verificarne l’impatto sui processi decisionali.
Ciò permetterà a chi sviluppa nuovi prodotti e servizi rivolti ad utenti o consumatori di basare l’ideazione, il design, la prototipazione e il testing su dati e analisi scientifiche sull’usabilità difficilmente accessibili in contesti tradizionali. Il potenziale di questa infrastruttura complessa potrà essere reso pienamente fruibile anche da non esperti grazie al team di ricercatori dell’Università di Torino che mette a disposizione skill e competenze multidisciplinari e diversificate, tali da essere di supporto a 360°.
Finanziamenti al 90%
In particolare, grazie al contributo della Camera di commercio di Torino, l’Università di Torino potrà avviare nel 2022 e 2023 alcune selezionate sperimentazioni su casi aziendali con Piccole e Medie imprese della provincia di Torino, finanziate al 90%.
In caso di interesse, la scadenza per prima fase di presentazione delle proposte 24.10.22.
Come partecipare all’appuntamento
Basta iscriversi in modo totalmente gratuito e confermare la sua presenza entro il 29.09 al seguente link.