Una delle domande principali che influenzano le decisioni delle aziende che cercano di espandersi a livello internazionale riguarda le criticità che potrebbero incontrare.
Si potrebbe trattare di un rallentamento dei mercati su cui sono già presenti, una crescita della concorrenza o la necessità di scoprire nuove opportunità economiche o di nuovi servizi. Con l’intento di identificare in modo più preciso le necessità delle imprese e degli enti di ricerca nel rivolgersi ai mercati esteri e instaurare collaborazioni internazionali, il Clust-ER Health della Regione Emilia-Romagna ha condotto un importante sondaggio nel 2022, con il nostro contributo.
L’iniziativa, denominata “Internazionalizzazione ed imprese scienze della vita”, ha coinvolto oltre 400 attori nel settore delle scienze della vita, grazie alla #collaborazione con i cluster regionali di Lombardia, Piemonte e Toscana.
Il documento risultante è uno strumento prezioso per i policy maker e tutti coloro che partecipano alla creazione di strategie per favorire l’internazionalizzazione negli #ecosistemi dell’innovazione.
Scarica il report a questo link.