- Questo evento è passato.
Medical writing e comunicazione scientifica: come diffondere l’innovazione
Novembre 25 @ 11:30 AM - 12:30 PM

Continuiamo i nostri appuntamenti dedicati all’importanza della comunicazione con un webinar interamente focalizzato sul medical writing. Durante l’incontro verranno approfondite le differenze tra comunicazione scientifica, documentazione tecnica e comunicazione strategica rivolte a diversi interlocutori. Sarà illustrato come ogni metodo di comunicazione possieda un proprio linguaggio, un target e uno scopo specifico, oltre a fornire indicazioni su come sviluppare un piano di comunicazione tecnico-scientifica coerente e credibile, capace di valorizzare efficacemente l’innovazione. Questo webinar è un’occasione interessante per acquisire competenze fondamentali nella comunicazione scientifica, essenziali per trasmettere con efficacia e chiarezza i risultati della ricerca.
A chi si rivolge
Start-up, PMI, centri di ricerca e professionisti attivi nei settori pharma, biotech e medtech, interessati a migliorare la qualità e l’efficacia della comunicazione dei propri progetti e risultati scientifici.
Cosa impariamo dal corso
- Comprende il significato e gli ambiti del medical writing
- Distinguere il medical writing dalle attività affini
- Definire i principi di una strategia di comunicazione tecnico-scientifica coerente
- Integrare i diversi livelli di comunicazione in un piano strutturato ed efficace
Programma
- Introduzione – medical writing …ma cosa vuol dire?
- Gli ambiti del medical writing
- Comunicazione scientifica ≠ marketing: due codici diversi
- Una proposta di piramide della comunicazione tecnico-scientifica
- Conclusioni e Q&A
Informazioni e vantaggi
Un incontro pratico su come comunicare la scienza con rigore, chiarezza e coerenza, creando un ponte efficace tra innovazione, credibilità e diffusione dei risultati.
Docenti
- Salvatore Bianco è medico specialista in angiologia, fondatore e amministratore di Akros Bioscience S.r.l., società che supporta aziende e centri di ricerca nello sviluppo scientifico e regolatorio di farmaci, dispositivi medici e integratori. Professore a contratto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Medical Device Regulation and Development, è autore e peer reviewer di articoli scientifici su riviste internazionali e si occupa da circa venti anni dicomunicazione tecnico-scientifica e medical writing.
