- Questo evento è passato.
Novel food e criteri EFSA: l’ombra lunga del farmaceutico

Nell’ambito della Biotech Week, settimana di divulgazione sulle biotecnologie coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, Bioindustry Park Silvano Fumero, insieme al team bioPmed e in collaborazione con ChemSafe, Sistema Poli e il Polo Agrifood, promuovono un appuntamento online interamente dedicato ai Novel Food. Il webinar offrirà approfondimenti su questo tema centrale e in continua evoluzione, coinvolgendo esperti del settore e fornendo un quadro aggiornato delle normative, delle sfide e delle opportunità legate ai Novel Food: dalla definizione al processo autorizzativo europeo, fino al ruolo della valutazione dei rischi. Saranno affrontati anche temi come up-cycling, sostenibilità e alimenti del futuro, evidenziando le sfide poste dall’attuale regolamento.
Obiettivi
Il webinar fornirà ai partecipanti una panoramica approfondita sui “Novel Foods”, esplorando gli aspetti chiave legati alla loro definizione, procedimento autorizzativo nell’Unione Europea e l’importanza di una valutazione scientifica dei rischi. il webinar affronterà anche il tema dell’up-cycling, della sostenibilità e degli alimenti del futuro, evidenziando i limiti del regolamento Novel Foods nel gestire queste innovazioni.
Sarà un’occasione per acquisire conoscenze fondamentali utili per professionisti del settore biotecnologico, operatori sanitari e chiunque sia interessato all’innovazione nel campo alimentare. In particolare, durante il webinar si intendono approfondire i seguenti punti:
- Cos’è un Novel Food
- La procedura autorizzativa in EU
- I dati da presentare: la scientificità del risk assessment
- “Up-cycling, sostenibilità e alimenti del futuro: il limite del regolamento Novel Foods”.
A chi si rivolge
Professionisti del settore alimentare e biotecnologico; ricercatori e studenti universitari; operatori sanitari e farmacisti; chiunque sia interessato a temi di innovazione alimentare e salute.
Relatori
Camilla Conto, Head of Business Unit Food presso Chemsafe occupandosi di regolamentazione di Novel Foods, integratori alimentari e ingredienti, con un focus su sicurezza alimentare e conformità normativa. È una figura di riferimento nel settore per temi come la valutazione scientifica e regolatoria di nuovi alimenti in Europa.
Prof. Marco Arlorio, Professore ordinario di Chimica degli alimenti e Direttore presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara, Università del Piemonte Orientale nonché membro del Scientific Advisory Committee di ILSI Europe, Bruxelles, B e Past-Chair della Division of Food Chemistry di EuCheMS, Bruxelles, B.
