Fondo PMI 2023 – voucher per diritti di proprietà intellettuale

Possiamo dire che è ufficialmente partita la nuova edizione del Fondo PMI (SME fund), creato dall’EUIPO – Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale – per sostenere finanziariamente le PMI dell’UE che desiderano tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Il sostegno finanziario è fornito sotto forma di voucher; la finestra temporale del bando è dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023, ma è importante sottolineare che i fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

Servizi

  1. Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) – VOUCHER 1 (non disponibile per l’Italia)
  2. Protezione di marchi, disegni e modelli – VOUCHER 2 Fino a 1 000 EUR per beneficiario per:
  •       protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE). I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri. Nel rispetto del principio di cofinanziamento dei programmi della Commissione europea, le PMI dell’UE che soddisfano i requisiti possono richiedere un rimborso del 75 % delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione).
  •       protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE. Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI possono essere rimborsate fino al 50 %. Questa attività mira ad ampliare il sostegno attualmente offerto alle PMI dell’UE accompagnandole nel processo di internazionalizzazione e dando, nel contempo, impulso all’innovazione e alla competitività delle stesse a livello mondiale. Le tasse rimborsabili sono quelle addebitate per le domande (comprese le tasse di base, le tasse di designazione e le tasse di designazione successiva) previste dal: – sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid); – sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).

Le procedure per il Voucher 3 (brevetti) e il Voucher 4 (varietà vegetali) sono in fase di finalizzazione.

Come presentare la domanda

I richiedenti devono utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile sulla pagina web dell’iniziativa «Ideas Powered for business SME FUND» .

Materiali utili