A. Costantino & C. S.P.A.
Via Francesco Romana 11-15
10083 Favria TO
Contatto: SARTORI Roberto /RIVARDO Fabrizio
Ruolo: Responsabile commerciale / Responsabile R&D
E-mail: rsartori@acostantino.com / frivardo@acostantino.com
Sito web: www.acostantino.com
Numero di impiegati: 46
Anno costituzione: 1922
Settori di attività: pharma/ biopharma / neutraceutics & food safety / cosmetics
Chi siamo
La società A. Costantino & C. S.P.A. è stata fondata nel 1922; le attività sono iniziate con la produzione di peptoni proteici ed enzimi, come pancreatina e pepsina.
Nel corso degli anni la gamma di prodotti si è ampliata fino a comprendere i derivati proteici dell’argento, del bromo e dello iodio e i peptoni per uso batteriologico, impiegati sia dai centri di prevenzione delle malattie animali che nell’industria, per la preparazione preliminare dei fermenti lattici.
La produzione di enzimi è stata consolidata nel dopoguerra, ed estesa negli anni 1950 e ’60 per includere prodotti per l’opoterapia. Dopo che gli idrolizzati di caseina sono stati introdotti in Europa dall’America, è stata avviata la produzione di idrolizzati enzimatici di caseina per uso farmaceutico. A causa dell’aumento della domanda di mercato negli anni ’80, le risorse sono state progressivamente dedicate allo sviluppo e alla produzione di peptoni, estratti proteici e idrolizzati di origine animale e vegetale.
Nel corso degli anni ’90 lo stabilimento ha attraversato un ciclo completo di ristrutturazione e sono state progressivamente introdotte le più recenti tecnologie produttive e sistemi di controllo di processo all’avanguardia, consentendo all’azienda la migliore garanzia possibile di qualità del processo e del prodotto.
Siamo consapevoli che solo coloro che riconoscono oggi le esigenze di domani saranno in grado di garantire la loro posizione di mercato a lungo termine. La nostra ambizione è sviluppare, produrre e vendere prodotti ottimali e servizi di qualità in ogni segmento di business attraverso specialisti applicativi che lavorano a stretto contatto con i nostri clienti per sviluppare, progettare e implementare soluzioni e concetti che garantiranno il nostro successo reciproco.
Cosa facciamo
L’azienda è leader a livello mondiale nella preparazione di idrolizzati proteici, ingredienti utilizzati da aziende farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari e veterinarie.
L’applicazione principale di questi prodotti risiede nel campo della fermentazione microbica industriale e la preparazione di terreni di coltura per la microbiologia. Nel corso degli anni, gli orizzonti dell’azienda si sono ampliati oltre i confini nazionali e tra i clienti oggi figurano alcune delle aziende farmaceutiche più conosciute al mondo.
Questo ampliamento ha inoltre permesso all’azienda di ampliare la propria gamma di produzione, comprendendo oggi le categorie enzimi per uso farmaceutico e industriale, estratti di organi animali per uso farmaceutico, in aggiunta ai peptoni e idrolizzati proteici per la fermentazione industriale e per la microbiologia.
Negli ultimi anni sono inoltre stati ampliati i campi applicativi, andando a servire il mercato degli ingredienti funzionali per l’industria alimentare per le loro capacità tecnologiche (aumentata solubilità, emulsionanti…) e nutraceutica per la loro bioattività (antimicrobici, ACE-inibitori, regolanti il senso della fame…), oltre a prodotti specifici per l’agricoltura, come biostimolanti di origine vegetale autorizzati per l’utilizzo in agricoltura biologica.
Le nostre tecnologie di produzione – macinazione, fresatura, idrolisi, filtrazione e separazione, essiccazione a spruzzo, miscelazione, profilatura analitica e impianti all’avanguardia – consentono la massima flessibilità di produzione e ci consentono di creare prodotti di alta qualità.
L’azienda ritiene importante sviluppare nuovi processi e prodotti, con attenzione particolare al loro impatto ambientale, partendo da materie prime rinnovabili e da sottoprodotti che possano essere riutilizzati per produrre nuovi prodotti di interesse industriale.
Un sistema di produzione flessibile, e un costante controllo di qualità permettono di ottenere specifiche di prodotto personalizzate per i clienti. Sapori, proprietà chimiche e batteriologiche, pesi molecolari, miscele, costi, livello proteico e fonti proteiche sono i parametri che combiniamo con il nostro Know-how. Più di 250 specifiche di prodotto sono nel portafoglio ad oggi, e altre arriveranno…