Apro Formazione
Str. Castelgherlone, 2/a
12051 Alba (CN)
Contatto: Dott.ssa Irene Miretti
Ruolo: Project Manager
E-mail: segreteria@aproformazione.it
Sito web: www.aproformazione.it
Numero di impiegati: 111
Anno costituzione: 1997
Chi siamo
La mission di APRO FORMAZIONE è quella di formare il capitale umano per il territorio di Alba, Langhe Roero, Monferrato e Valle Belbo erogando a un numero di utenti che varia tra 4 e 5 mila ogni anno e a circa 1200 aziende servizi formativi di specializzazione inclusiva, di upskilling e reskilling per adulti e aziende, qualifiche professionali e mobilità Erasmus per gli studenti delle superiori.
Forte della collaborazione con enti e stakeholder e con una rete di oltre 60 partner in 22 nazioni europee ed extraeuropee, Apro Formazione realizza progetti internazionali su innovazione, mobilità e capacity building grazie agli alti standard progettuali e formativi che le vengono riconosciuti.
In questo contesto Apro è un vero e proprio HUB di incontro fra domanda e offerta di lavoro e contribuisce a migliorare il mismatch fra i profili professionali disponibili e le competenze richieste dalle aziende, realizzando soluzioni formative di qualità e attraendo utenti anche da altre regioni.
Le parole chiave sono rivoluzione digitale, innovazione e internazionalizzazione e vengono applicate a tutti gli ambiti in cui APRO è operativa con le sue divisioni e i suoi dipartimenti interni: dalla robotica ai servizi alla persona, dal socioassistenziale al turistico alberghiero, dalle lingue straniere alla formazione enologica, dalle certificazioni informatiche a quelle sull’automazione industriale e linguistiche, aumentando così il valore aggiunto dei servizi formativi offerti.
Deloitte & Touch ha stimato questo valore calcolando una ricaduta economica di € 3,12 per ogni euro investito nelle attività di Apro, a controprova di quanto sia a tutti gli effetti volano e motore di sviluppo per un territorio in continua crescita caratterizzato da un indice di occupazione fra i più alti d’Italia.
In questo contesto formare capitale umano con competenze allineate alle esigenze del tessuto produttivo rimane l’impegno primario per Apro Formazione, in sintonia con le sue radici e tradizioni e con lo sguardo rivolto al futuro, per creare competenze e sostenere lo sviluppo economico, la rivoluzione digitale, l’Impresa 4.0, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale ed energetica.
Cosa facciamo
La divisione APRO HEALTHCARE di APRO FORMAZIONE è il punto di riferimento per la formazione nel settore socio sanitario sul territorio e da oltre vent’anni è specializzata nella formazione per i professionisti della cura. Collabora con Enti e Istituzioni come l’ASL CN2, il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe e Roero, diverse Fondazioni locali e regionali, strutture socio assistenziali, RSA, terzo settore e volontariato e fa parte di un network di partner europei specializzati nel long term care con i quali sviluppa competenze, grazie a progetti finanziati dalla Comunità Europea.
È membro della Commissione tecnica Regionale Sociosanitaria ed Educativa. Ai suoi utenti offre un vero e proprio percorso di crescita professionale, che inizia da percorsi formativi di upskilling o reskilling (operatore socio sanitario, assistente familiare, caregiver…) e continua con i servizi di accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro. Aziende e strutture si rivolgono ad Apro Healthcare per aggiornare le competenze del proprio personale sul profilo tecnico e specifico (manager di struttura, aggiornamenti professionali…) come sulla formazione obbligatoria (primo soccorso, BLS-D, igiene e sicurezza sul lavoro, HACCP, antincendio…) e grazie al know-how progettuale Apro sa intercettare i bandi regionali e quelli dei più diffusi fondi interprofessionali per erogare la formazione aziendale anche a titolo gratuito. Ogni anno eroga circa 50 percorsi formativi per circa 2800 ore di formazione corrispondenti a circa 3000+ qualifiche professionali di settore dal 2002 ad oggi.
Collaborazioni
APRO Formazione con la sua divisione APRO HEALTHCARE è il coordinatore territoriale del Centro d’Eccellenza per la Formazione Professionale nel settore della sanità digitale del progetto CARE ABOUT IT. Presentato nel 2022, Care about IT è un progetto europeo che si propone di creare un nuovo ecosistema della formazione professionale in ambito sanitario combinando i settori tecnologico-informatico e quello socio-assistenziale. I 15 partner internazionali del progetto, capitanati dall’olandese Noorderpoort, hanno deciso di impegnarsi sia a livello locale che europeo, coordinando le proprie conoscenze ed esperienze. L’obiettivo è potenziare le competenze dell’assistenza sanitaria e dell’informatica nella formazione di studenti e lavoratori e affrontare la carenza di personale sanitario nei paesi partner (Paesi Bassi, Italia, Finlandia e Estonia) utilizzando soluzioni tecnologiche/informatiche. In Italia Apro coordina il gruppo operativo che comprende ASL CN2 e T4MED, la divisione di Tesi Square dedicata alla telemedicina.