Cerotek


Corso Vercelli, 117
10015 Ivrea (TO)


Contatto: Anastasi Giuseppe
Ruolo: Amministratore unico
E-mail: mktg@cerotek.it
Sito web: www.cerotek.it

Numero di impiegati: 1
Anno costituzione: 2018

Storia

Cerotek nasce nel 2018 come startup innovativa, dall’idea del dr. Antonio Di Matteo, medico psichiatra e direttore sanitario presso strutture socio-assistenziali per anziani e disabili, con la collaborazione dell’ing. Fabio Grimaldi con esperienza in management aziendale. A partire dalla metà del 2021, l’ingresso nel capitale sociale di MDT-Italia Srl, come driver industriale a 360°, ha permesso di ampliare l’offerta prodotti. Il progetto iniziale era quello di sviluppare un sensore per monitorizzare movimenti e temperatura di persone assistite in strutture H24. Oggi l’azienda ha come focus lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente di ausili medici sviluppati con tecnologie avanzate.

Natura giuridica

Da marzo 2023, Cerotek fa parte del registro PMI innovative. 

Settore

Il settore in cui opera è quello della Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze e dell’ingegneria. Cerotek ha come focus lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente di ausili medici sviluppati con tecnologie avanzate intervenendo in circostanze di assistenza o prevenzione.

Mission e Vision

  • Mission: Garantire una maggiore rapidità di intervento da parte del personale sanitario, favorendo un contesto sicuro e monitorato e migliorando la qualità di vita della persona assistita attraverso ausili sanitari ad alto valore tecnologico.
  • Vision: In un contesto in cui l’Italia è il secondo Paese con il più alto numero di anziani al mondo, l’obiettivo di Cerotek è quello di rivoluzionare i concetti di ASSISTENZA e PREVENZIONE, superando la drastica frattura tra servizi domiciliari e residenziali.

Valori aziendali

  • Migliorare la qualità di vita degli anziani così da considerarli un valore aggiunto della società.
  • Migliorare l’assistenza agli anziani, facendo interagire in maniera ottimale residenzialità e domiciliarità. 
  • Trasformare la figura delle Strutture Assistenziali per Anziani come un posto sicuro, con assistenza e monitoraggio H24.
  • Attenuare il disagio causato dalla mancanza di personale qualificato.

Punti di forza

  • Piattaforma All-in One: Cerotek soddisfa la richiesta in caso di urgenza attraverso la Teleassistenza e la prevenzione attraverso la Telemedicina.
  • Diminuire drasticamente le tempistiche di alcune funzioni che invece richiederebbero molto più tempo, offrendo così tempestività nel somministrare le medicine, avere visione dello storico del paziente ed intervenire in caso di urgenza

Obiettivi economici

  • Ottimizzare i costi sia per chi assiste che per l’assistito
  • Ottimizzazione degli spostamenti dell’anziano solo per necessità di salute

Caratteristiche dei servizi

Il Servizio offerto da Cerotek consente l’operatività sia nell’ambito della TeleAssistenza che in quello della TeleMedicina. 

Nella sfera della TeleAssistenza, l’obiettivo principale è quello di fornire prodotti in grado di agevolare il lavoro del personale sanitario, migliorando la qualità dell’assistenza e riducendo i rischi di errore. In quest’ottica, l’offerta di Cerotek verte su tre prodotti, due dei quali declinabili sia in Struttura che a domicilio.

Per Cerotek TeleMedicina è sinonimo di prevenzione

L’obiettivo è quello di garantire un servizio attraverso il quale l’individuo può effettuare delle misurazioni da casa, sia in autonomia che con il supporto di un caregiver, monitorando l’andamento di diversi parametri vitali, con la generazione di warnings per l’intervento da remoto di personale qualificato.

Software

CentroStella è il principale servizio progettato da Cerotek. Si tratta di un software gestionale, che può operare su Database sia su rete locale che in Cloud. Si tratta di una piattaforma digitale che integra, elabora e coordina tutti i dati che provengono dai devices di cui si avvale, analizzandone l’andamento. Nasce con lo specifico scopo di migliorare la qualità dell’assistenza, implementando il livello osservazionale, favorendo in tal modo la centralità della persona ed altresì riducendo la possibilità di errori nel processo di gestione dell’assistito.

Attraverso CentroStella è possibile: 

  • creare l’anagrafica di medici, infermieri, operatori e assistiti 
  • associare i dispositivi offerti all’assistito e gestirne le richieste  
  • monitorare, in tempo reale, l’assistito grazie a dispositivi indossabili che rilevano diversi parametri vitali, la caduta, lo scuotimento e permettono la ricezione di allarmi immediati sia su una dashboard di controllo che su App per operatori abilitati
  • gestire la terapia dell’assistito, sia in Struttura che a domicilio, garantendo la preparazione e somministrazione della Giusta Terapia, alla Giusta Persona, con la Giusta Dose, la Giusta via di Somministrazione, al Giusto Orario 
  • estrarre varie tipologie di report dalle storicizzazioni presenti su CentroStella

Hardware per teleassistenza 

iSensor: si tratta di un dispositivo da noi brevettato (BIT26052), indossabile, che consente di monitorare la persona in Struttura grazie alla rilevazione di Allarmi Immediati quali la caduta e lo scuotimento, e Allarmi Differiti quali la temperatura corporea e la posizione. L’installazione di iGate permette la mappatura della Struttura Sanitaria e la localizzazione della persona.

iSensor Pro; smartwatch con SIMM integrata che permette la rilevazione di alcuni parametri vitali quali temperatura corporea, frequenza cardiaca e pressione sanguigna, oltre che l’attivazione di un SOS in caso di caduta. 

Chiamata di assistenza: si tratta di un sistema wireless che agisce tramite radiofrequenza ed è composto da testaletto, allarme bagno e allarme luce. Il nostro sistema, collegato al gestionale CentroStella, consente di monitorare la rapidità di un intervento. Grazie alla generazione di allarmi, sia visivi che sonori, e alla segnalazione di notifiche su apposita app o sugli schermi presenti nei corridoi, il nostro Sistema di Chiamata di Assistenza è conforme alla normativa tedesca VDE-0834. Con la funzione del Keep Alive, si può effettuare un controllo ogni 24h riguardo il funzionamento effettivo dei dispositivi. 

Gestione terapia: basato sulla tecnologia del tag NFC, il sistema di gestione della terapia di Cerotek risponde alle raccomandazioni del Ministero della Salute riguardo gli errori in terapia farmacologica e segue la Regola delle 7G. Si tratta di un sistema brevettato (BIT28042) per: a) la fase di preparazione della Giusta Terapia, al Giusto Orario, con la Giusta Dose per la Giusta Persona b) la fase di distribuzione dei farmaci c) la fase di somministrazione dei farmaci d) la fase di controllo dell’assunzione della terapia. Viene declinato in:

  • Gestione terapia in autosomministrazione; dopo il caricamento della Terapia della singola persona su CentroStella, indicando la dose, la frequenza e aggiungendo la foto dell’assistito, sarà possibile associare il tag allo stesso. In questo modo, avvicinando lo smartphone con app installata al tag, sarà possibile l’apertura della Giusta Terapia del Giusto Ospite. 
  • Gestione magazzino farmaci; associando il tag NFC al magazzino della persona o del principio attivo, sarà possibile gestire i farmaci, la loro locazione, scadenza e validità, minimizzando così gli sprechi e gestendoli in FIFO.
  • iPill Box; si tratta di un dispenser con 28 postazioni che può contenere la terapia, ad esempio, di una settimana. Tramite CentroStella, sarà possibile programmare il dispenser con la Giusta Terapia della Giusta Persona al Giusto Orario. Comprende, inoltre, un App fornita all’assistito per ricordare, al Giusto Orario, l’assunzione del medicinale.

Hardware per Telemedicina

Doktorbag; valigetta contenente ausili medicali di facile utilizzo che consentono il monitoraggio temperatura corporea, pressione sanguigna, saturazione, peso, il livello di idratazione del corpo e effettuare l’ECG della persona a distanza. Ciò è possibile grazie ad un tablet presente all’interno della valigetta che, collegato a CentroStella, consente la registrazione dei dati rilevati, la generazione di warnings di fronte ad eventuali anomalie rispetto alle soglie impostate e la visualizzazione e stampa dello storico delle misurazioni. 

Le possibilità di impiego

Cerotek fornisce rispettivamente servizi per:

  • pronto intervento e prevenzione per l’utente finale che può essere l’ospite di RSA (private o pubbliche) 
  •  assistenza domiciliare che si rivolge a 1) persona autonoma (assistito digitale autonomo), che può essere assistito direttamente dal suo medico, specialista a cui viene fornita l’app 2) il caregiver che si occupa dell’assistito che può essere un famigliare o una badante
  • Mercato B2C in ottica di prevenzione da potenziali disturbi cronici e di interventi immediati in casi emergenziali quali la caduta