EPYGON ITALIE S.r.l.
Via Ribes 5
10010 Colleretto Giacosa (TO)
Contatto: Wenzel Hurtak
Ruolo: Direttore
Email:
armanda.mapelli@epygon.com
Telefono: 0125 1906906
Sito http://www.epygon.com/
Anno di Fondazione: 2015
Impiegati: 25
Settori di attività: Medical devices / Biotech Healthcare
Keywords:
Mitral cardiac valve, mitral transcatheter procedure, mitral valve replacement.
DESCRIZIONE
Epygon Italie Srl, fondata nel marzo 2015, è la filiale italiana di ricerca e sviluppo di Epygon Sas, con sede ad Aix-en-Provence, Francia, parte del gruppo Affluent Medical.
Epygon è attiva in campo biomedico e, in particolare, è attualmente focalizzata sullo sviluppo di una valvola cardiaca bioprotesica mitralica impiantabile attraverso una procedura transcatetere minimamente invasiva.
L’azienda è stata fondata da professionisti con esperienza di lunga data in programmi di ricerca e sviluppo cardiovascolare sulle valvole cardiache protesiche. La mancanza di soluzioni cliniche efficaci per i pazienti ad alto rischio con insufficienza mitralica ha indotto Epygon a concepire una valvola mitrale bioprotesica con prestazioni cliniche il più possibile vicine a quelle della valvola mitrale nativa.
La valvola bioprotesica dell’Epygon conserva infatti concettualmente alcuni elementi fisiologici della valvola nativa come una “forma a D” per adattarsi al meglio all’anello mitralico, un monoleaflet funzionale per fornire l’emodinamica più fisiologica e un profilo asimmetrico evitando qualsiasi interferenza con il tratto di efflusso del ventricolo sinistro.
La valvola di Epygon è realizzata in tessuto pericardico bovino, che funge da componente funzionale supportato da uno stent valvolare autoespandibile realizzato in lega metallica a forma di
memoria.Attualmente Epygon si trova nella fase di sviluppo preclinico e ha avviato un’attività di produzione interna di prototipi di valvole.
Epygon sta attualmente portando avanti la fase successiva del suo programma di sviluppo verso un impianto first in man e un marchio CE.
Prodotti
✓ Dispositivo medico: valvole cardiache
