Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRIM

Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRIM


Strada delle Cacce 91
10135 Torino (TO)


Contatto: Giovanni Durando
Ruolo: Researcher
Telefono: 0039 011 3919 828
Sito http://www.inrim.it

Anno di Fondazione: 2004
Impiegati: 116
Settori di attività: Others

Keywords:
Life Sciences,physical constants, materials, metrology for chemistry, nanotechnology, innovation, quantum information,artificial vision

DESCRIZIONE

L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) è un centro pubblico di ricerca con il compito di svolgere e promuovere la ricerca scientifica in metrologia. L’INRIM è l’Istituto Nazionale di Metrologia in Italia, nell’ambito dell’Associazione Europea degli Istituti Nazionali di Metrologia (EURAMET).

L’INRIM svolge studi e ricerche sulla realizzazione di standard primari per le unità di base e derivate del Sistema Internazionale di unità (SI), assicura il mantenimento di tali standard, il loro confronto internazionale e in generale fornisce la tracciabilità delle misure al SI.

La ricerca di base e applicata in molti campi – come la scienza dei materiali, le nanoscienze, l’ottica quantistica, gli studi sulle costanti fondamentali della fisica – così come lo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti di misura migliorano l’attività metrologica.

Per quanto riguarda le scienze della vita e la qualità della vita, le attività dell’INRIM si concentrano sullo sviluppo della scienza e della tecnologia metrologica nei campi delle applicazioni biomediche e della sicurezza alimentare. In queste aree di attività, l’Istituto collabora con enti pubblici e aziende private per soddisfare le esigenze del Paese.