Nobil Bio Ricerche S.r.l.
Via della Stella 64
14037 Concesio (BS)
Contatto: Marco Morra
Ruolo: Managing Director
Email: info@nobilbio.it
Telefono: 0039 0141202547
Sito http://www.nobilbio.it/
Anno di Fondazione: 1994
Impiegati: 12
Settori di attività: Medical devices / Biotech Healthcare
Keywords:
Dental implants, surface treatment, surface analysis, medical devices
DESCRIZIONE
Nobil Bio Ricerche srl è certificata ISO 9001 e ISO 13485 per il trattamento superficiale e l’analisi superficiale di dispositivi medici mediante tecniche chimico-fisiche e biologiche in vitro.
La missione aziendale è l’applicazione di concetti biotecnologici allo sviluppo di nuovi dispositivi medici, attraverso l’implementazione di tecnologie innovative che promuovono una risposta cellulare specifica. L’obiettivo finale è cambiare il ruolo dei dispositivi implantari, rendendoli una vera interfaccia attiva con le cellule e i tessuti ospiti, in un meccanismo perfettamente integrato e funzionale, costruito su sistemi ad alta intensità di conoscenza.
Le strutture interne di Nobil Bio Ricerche includono tecniche avanzate per la caratterizzazione chimico fisica delle superfici, come la spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS), la microscopia elettronica a scansione (SEM), la microscopia a forza atomica (AFM), la misurazione della bagnabilità, strutture analitiche come HPLC, spettroscopie UV-VIS e IR; la valutazione in vitro dell’interazione cellula materiale viene eseguita nel laboratorio di coltura cellulare aziendale, dotato di microscopi a contrasto di fase e a fluorescenza, lettore di micropiastre a fluorescenza e apparecchiatura RT-PCR per l’analisi dell’espressione genica.
I trattamenti superficiali vengono sviluppati ed eseguiti utilizzando sia tecniche di scarica luminescente (plasma) sia approcci chimici umidi, volti all’immobilizzazione superficiale di specifiche biomolecole.
Nobil Bio Ricerche esegue il trattamento superficiale e il confezionamento di diverse centinaia di migliaia di impianti dentali all’anno nella sua camera bianca ISO 7 per diversi produttori di impianti, utilizzando gli approcci più avanzati al trattamento superficiale e protocolli sviluppati internamente per la pulizia chimica e biologica.
