Socialcoop


Via XX Settembre, 126
14100 Asti


Contatto: Maurizio Serpentino
Ruolo: Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato
E-mail: socialcoop@socialcoop.it
Sito web:  www.socialcoop.it

Numero di impiegati: 7
Anno costituzione: 1990

SOCIALCOOP, consorzio cooperative sociali è una società cooperativa sociale con sede in Asti Via XX Settembre n. 126, nasce nel 1990 dall’esigenza di un gruppo di cooperative astigiane, aderenti a  Confcooperative Asti, di avere a disposizione uno strumento di politica imprenditoriale che  consentisse di accedere a commesse di lavoro che per complessità o importi le singole organizzazioni  non sarebbero state in grado di raggiungere.

Questo tipo di aggregazione societaria, tipico del mondo  Confcooperative, ha consentito la razionalizzazione dei costi di struttura con la verticalizzazione di  funzioni e la possibilità di specializzare i singoli soci in attività afferenti allo stesso settore, ma  complementari ed integrabili fra loro. 

L’attività di SOCIALCOOP è iniziata nella provincia di Asti, con la fornitura di servizi conto terzi a istituzioni pubbliche e private operanti nel settore della residenziali per anziani; si è consolidata ed ampliata nella limitrofa provincia cuneese, soprattutto la zona delle Langhe e del Roero; si è ampliata negli altri territori a seguito di contatti con le comunità locali e per costruire progettualità comuni di sviluppo di iniziative imprenditoriali, in particolare modo legate al movimento cooperativo. 

SOCIALCOOP oggi gestisce 18 presidi per anziani non autosufficienti – RSA – e opera principalmente  in Piemonte, nelle province di Cuneo dove sono ubicate 8 RSA, di Asti con 5 RSA, di Novara e Torino  con 2 RSA ciascuna; poi gestisce una RSA in Lombardia, provincia di Milano ed una in Liguria provincia  di Savona; la sede legale ed amministrativa si trova ad Asti. Complessivamente gestisce 1.290 posti  letto e affida l’erogazione dei servizi alle cooperative sociali associate (Opera, Itaca e GE.S.A.C.). 

Socialcoop si pone quindi come impresa-rete delle imprese cooperative associate; è il sistema esperto  dell’imprenditoria sociale a servizio della realtà locale. Socialcoop promuove dunque lo sviluppo  progettuale e imprenditoriale delle associate, definendo e garantendo standard di qualità  cooperativa, rendendo, anche le cooperative associate, capaci di autonomia imprenditoriale. 

La mission aggregata di Socialcoop e delle cooperative associate si attua quindi:

  • nell’offrire servizi di assistenza residenziale per persone non autosufficienti, specializzata e continuativa, che garantisca la più elevata qualità della vita possibile, nel rispetto degli ospiti/utenti, della loro individualità, dignità e riservatezza, considerando i peculiari bisogni fisici, psichici, sociali e relazionali.
  • nella promozione dell’autonomia funzionale, dell’inserimento sociale e comunitario riducendo per quanto possibile gli stati di disagio, traducendo il concetto globale di promozione alla salute, in stretta collaborazione con i servizi territoriali e la famiglia.

La tipologia d’azione si fonda, oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni anche sulla trasparenza dell’operato, dell’etica professionale, della tutela delle condizioni di lavoro, dell’applicazione degli accordi collettivi e della sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Il mezzo attraverso il quale conseguire la mission dell’azienda è la presa in carico dell’ospite a 360°, presa in carico che parte dalla progettazione architettonica e dalla ristrutturazione dell’edificio, pensate nell’ottica della creazione di un ambiente ottimale per la vita dell’anziano, con soluzioni edilizie innovative, per arrivare al mantenimento delle potenzialità residue e di relazioni con l’esterno.