Università del Piemonte Orientale

Università del Piemonte Orientale


Via Duomo, 6
13100 Vercelli (VC)


Contatto: Umberto Dianziani
Sito http://www.uniupo.it/

Anno di Fondazione: 1998
Impiegati: 700

DESCRIZIONE

L’UPO, Università del Piemonte Orientale, ha compiuto 22 anni nel 2020. Giovane, intraprendente, inclusivo, l’ ateneo accoglie ragazze e ragazzi in un ambiente di studio appassionante e facile da vivere, dove il corpo docente coltiva con cura il percorso di ogni matricola, valorizzando la persona e i suoi talenti. Unica realtà universitaria del Piemonte orientale, l’UPO rappresenta un capitale per il proprio territorio e vanta, insieme a un tasso di occupazione post-laurea più alto della media nazionale, la soddisfazione di tanti alumni orgogliosi della propria carriera.

L’UPO è un’opportunità accademica di respiro nazionale e internazionale.
L’offerta formativa, arricchita da collaborazioni con altre università in Italia, Europa e USA, mette a disposizione di studentesse e studenti meritevoli percorsi di particolare prestigio ed esperienze di studio d’avanguardia, eccellenti per il MIUR, oltre che per le laureate e i laureati. Anche in un contesto di emergenza, che impone periodi di distanziamento, l’ ateneo resta un opencampus. Lo scambio, la condivisione, la collaborazione, la varietà e la diversità trovano spazio ogni giorno nelle aule fisiche e virtuali, negli uffici, nei laboratori, nei centri di ricerca e nello sviluppo delle relazioni con imprese, incubatori, enti e istituzioni.

Le urgenze del presente definiscono il futuro del pianeta e il destino della vita umana. Lo sviluppo sostenibile delle società dipende non solo dalle competenze tecniche e scientifiche che siamo in grado di esprimere – indispensabili – ma anche dalla consapevolezza e dalla capacità delle persone, delle discipline e dei Paesi di lavorare insieme. UPO fa la sua parte, offrendo a ogni studentessa e a ogni studente, insieme a una solida preparazione, una visione della conoscenza e dell’uomo ispirata dai valori dell’integrazione e dell’integrità.