Dettagli
Titolo progetto: Biomimetic constructs for nerve regeneration
Acronimo: BICONERVE
Tipologia: Progetto
Annualità: Seconda
TP/LS di appartenenza: TecnInn/HMNA2
Capofila: Dipromed
Partner: Ntplast, Università di Torino, Politecnico di Torino
Status: Concluso
IL PROBLEMA AFFRONTATO
Le lesioni traumatiche dei nervi periferici costituiscono un evento di notevole rilevanza clinica in ragione dell’elevata incidenza e dei costi che i deficit funzionali da esse causati producono sia in termini sociali che economici. L’obiettivo è sviluppare un dispositivo medico innovativo per la rigenerazione neuronale in seguito a lesioni ai nervi periferici, applicabile anche nella chirurgia plastica, nella chirurgia della parete addominale e nella chirurgia del sistema uro-ginecologico.
LE ATTIVITÀ REALIZZATE
Il dispositivo sviluppato è una membrana bistrato e bicomponente capace di supportare e stimolare la rigenerazione delle lesioni totali o parziali ai nervi periferici. La presenza di due strati a diversa composizione permetterà di adeguare le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche, e la risposta biologica del dispositivo al tipo di interfaccia. Il dispositivo svolgerà la sua azione prevenendo le aderenze neurali e allo stesso tempo, promuovendo la rigenerazione tissutale.
RISULTATI DEL PROGETTO
Il progetto attraverso l’implementazione di un nuovo dispositivo, aumenterà l’innovazione e apporterà notevoli benefici in patologie con elevato “medical need”. Il progetto avrà un alto impatto sul mercato, poiché permetterà di implementare nuove strategie che apporteranno innovazione, competitività e successo L’innovazione di prodotto avrà una valenza internazionale. Le PMI trarranno vantaggio dalla nuova tecnologia.