Dettagli
Titolo progetto: Realizzazione di un sistema integrato lab-on-a-chip per amplificazione di acidi nucleici con applicazioni diagnostiche nell’area dell’infettività umana
Acronimo: LOCTECH
Tipologia: Progetto
Annualità: Seconda
TP/LS di appartenenza: CMDI/HMNA1
Capofila: Cori
Partner: Eltek, Cyanine Technologies, R.T.M., Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Università di Torino (NIS)
Status: Concluso
IL PROBLEMA AFFRONTATO
È noto come patogeni umani siano la causa di patologie che possono portare a conseguenze importanti sia in termini di gravità che di durata e debilitazione dei soggetti colpiti. È fondamentale, in questi casi, una diagnosi precoce, e un follow-up adeguato ed attendibile.
Particolare importanza riveste la diagnosi rapida delle forme di tubercolosi farmaco-resistenti, attraverso l’utilizzo di tecniche avanzate di biologia molecolare.
LE ATTIVITÀ REALIZZATE
Progettazione e realizzazione di prototipi di uno strumento automatico in grado di amplificare gli acidi nucleici e di effettuare il rilevamento dell’amplificato, utilizzando cards polimeriche (tipo “Lab-on-chip”: LoC), nelle quali vengono collocati i reagenti.
Progettazione della reagentistica per la realizzazione di diagnostici nell’area dell’infettività umana, quali ricerca dei Virus erpetici ; Mycobacterium tuberculosis e altri Micobatteri; Virus e batteri causa di malattie dell’apparato respiratorio.
RISULTATI DEL PROGETTO
A fronte dei fantastici avanzamenti della medicina, esistono tuttora aree mediche e disgnostiche che necessitano di notevole sviluppo per la risoluzione di problemi gravi. Virus e batteri responsabili di importanti patologie di cui poco si parla, ma che portano a gravi conseguenze per i pazienti colpiti, necessitano di una diagnostica piu’ precoce e puntuale. Questa problematica e’ aggravata, nei nostri giorni, dai fenomeni immigratori di cui tanto si parla.