Networking in Galizia: un’esperienza di innovazione e collaborazione internazionale

Condividiamo il nostro resoconto dell’esperienza in Galizia: quattro giornate ricche di entusiasmo tra networking, innovazione e connessione. Come delegazione italiana, il polo BioPmed, su invito del polo di innovazione locale Bioga, ha  avuto il piacere di partecipare coinvolgendo anche alcune aziende del network: FluoDy, A. Costantino, e Sestre.

L’evento, suddiviso in due parti, ci ha permesso di esplorare numerose iniziative interessanti e tracciare la rotta di nuove collaborazioni significative.

BioBusiness Tour (10-11 giugno)

La nostra prima tappa è stata il CiMUS (centro di ricerca in medicina molecolare e malattie croniche) presso l’Università di Santiago de Compostela. Abbiamo scoperto come i loro laboratori all’avanguardia stiano contribuendo alla ricerca su obesità, tumori, malattie rare e neurodegenerative. Successivamente, ci siamo spostati al Biopolo Sionlla, dove abbiamo partecipato ai BioSpeed Dates, incontri a tempo che ci hanno permesso di conoscere diverse realtà biotecnologiche spagnole. La giornata si è conclusa con una visita guidata nella splendida città di Santiago de Compostela.

Il giorno successivo, abbiamo visitato il CEAMSA (Compañia Española de Algas Marinas) a O Porriño, dove abbiamo appreso di innovative soluzioni basate su idrocolloidi naturali derivati dalle alghe marine. La nostra giornata è proseguita con una visita al Gruppo ZENDAL, specializzato in vaccini e prodotti farmaceutici, e al Consorzio zona franca di Vigo, impegnato nella creazione di nuove infrastrutture per imprese e start-up. A chiusura, una piacevole gita in barca nella baia di Vigo.

Galicia Biodays (12-13 giugno)

Le giornate del Galicia Biodays sono state ricche di connessioni e discussioni internazionali. Abbiamo partecipato attivamente alla tavola rotonda “Connecting Bioregions – Perspectives on Biotechnology and Internationalisation” e alla sessione di speech “BioInternational Insights”, condividendo con passione le nostre esperienze e iniziative.

 

Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento al team di Bioga e ai partner dei Galicia Biodays per aver reso l’evento estremamente produttivo e gratificante. Un ringraziamento speciale a Daniel Álvarez, International Development Coordinator, per il supporto e la guida durante tutta l’esperienza.

Arrivederci alla prossima  occasione!