Potenziare la sicurezza nei laboratori per l’evoluzione delle terapie avanzate

BioAir, parte del Gruppo Tecniplast, è un marchio leader nel campo delle Attrezzature per il Controllo della Contaminazione. Nata dallo storico marchio Gelaire® negli anni ’70, BioAir è oggi all’avanguardia nei cambiamenti tecnologici nel settore delle Scienze della Vita e delle Terapie Cellulari e Geniche. Con un forte impegno verso l’innovazione, l’azienda sta introducendo nuove tecnologie che migliorano significativamente la sicurezza nei laboratori e supportano l’evoluzione delle terapie avanzate. Approfondiamo l’argomento insieme a Cristina Zanini, direttrice scientifica di BioAir.

1. Quali sono le innovazioni che BioAir ha introdotto recentemente nei suoi prodotti di sicurezza microbiologica e come queste stanno migliorando la sicurezza nei laboratori?

BioAir, parte del Gruppo Tecniplast, è un marchio leader di Attrezzature per il Controllo della Contaminazione che trae origine dallo storico marchio Gelaire®, che nei primi anni ’70 è diventato lo “standard di riferimento” nel campo del controllo della contaminazione ambientale e oggi è fortemente coinvolto nei cambiamenti tecnologici che stanno avvenendo nel mondo delle Scienze della Vita e delle Terapie Cellulari e Geniche. Come partner ti aiutiamo a portare i Prodotti Medicinali per Terapie Avanzate (ATMP) in clinica e oltre e a garantire un’introduzione sostenibile e conveniente degli ATMP nell’assistenza sanitaria.

2. Potete raccontarci di un progetto personalizzato di cui andate molto fieri?

BioAir è oggi leader a livello internazionale per il settore terapie avanzate, che si è consolidato negli ultimi anni con diverse nuove importanti referenze relative all’installazione di ISOCELL PRO in strutture pubbliche ospedaliere, il Neurologico Carlo Besta in Lombardia e – solo per citarne un’altra – nell’ospedale Universitario Donostia a San Sebastian, Spain. Queste nuove referenze, insieme alla più storica delle sei unità installate al Centro di Terapia Cellulare dell’Ospedale CHUV di Losanna, hanno portato BioAir a crescere oltreconfine

Il trend di richieste di offerte per nuovi progetti è in costante aumento grazie anche all’approccio che connota l’azienda, in grado di offrire competenze in ambito scientifico, tecnico, ingegneristico e regolatorio. La capacità di fornire soluzioni flessibili dedicate a processi complessi inerenti la produzione di farmaci di terapia Avanzata permette di proporre sul mercato un servizio al cliente più che soddisfacente. Il recente coinvolgimento di BioAir in due importanti nuove forniture conferma e testimonia la presenza dell’azienda sul mercato.

3. In che modo BioAir sta contribuendo all’evoluzione delle terapie avanzate e quali nuove tecnologie sta implementando per supportare questo settore?

Con l’isolatore per terapia avanzata, BioAir entra con successo nel mondo farmaceutico. A differenza di altre aziende che nascono come produttori di macchine e poi si creano, spesso esternamente, delle competenze scientifiche, BioAir ha nel proprio patrimonio genetico un approccio ad ampio spettro alle problematiche, che le consente di essere un valido interlocutore anche in termini regolatori e scientifici. Sempre seguendo tale approccio ha iniziato a operare con le cappe, declinate nelle varie tecnologie e con varie soluzioni, abbracciando in modo quasi spontaneo e naturale il mondo delle terapie avanzate e delle biotecnologie, due settori paralleli e non esattamente sovrapponibili ma entrambi normati in ambito GMP (le biotecnologie avevano già una loro regolamentazione, mentre le terapie avanzate – includendo anche le terapie rigenerative – hanno trovato solo di recente una propria nobiltà in linee guida GMP dedicate).

4. Quali vantaggi ha ottenuto BioAir dalla collaborazione con bioPmed e come ha influenzato il vostro sviluppo tecnologico?

BioAir collabora da anni con bioPmed perché, attraverso il Polo e le competenze in seno a esso, ha potuto ampliare la propria rete di partner del settore con reciproco vantaggio in termini di crescita del brand e risultato commerciale. La disponibilità delle persone del polo bioPmed, sempre attente a fornire supporto e a offrire competenze di alto profilo, la rendono una struttura solida e all’avanguardia nel complesso ecosistema del biotech e life sciences.

BioAir continua a fare la differenza nell’innovazione nel campo delle attrezzature per il controllo della contaminazione e delle terapie avanzate. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche e alle collaborazioni strategiche, l’azienda è in grado di offrire soluzioni performanti che migliorano la sicurezza nei laboratori e supportano l’evoluzione del settore delle Scienze della Vita e delle Terapie Cellulari e Geniche. Un augurio di continui successi e crescita da parte di noi di bioPmed.