Progetto: Health4Growth – Developing Regional Actions to Promote SMEs in Health Sector and Stimulate Economic Growth
Partner di progetto:
- Città di Debrecen (Ungheria)
- Città di Turnhout (Belgio)
- IPN – Associazione per lo Sviluppo Attività di incubazione e idee di business (Portogallo)
- Università di Debrecen (Ungheria)
- Città di Leuven (Belgio)
- CISE – Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico (Italia)
- Regione di Pianificazione di Vidzeme (Lettonia)
- Agenzia di Sviluppo di Maribor (Slovenia)
- Città di Varna (Bulgaria)
- Provincia di Torino (Italia)
- Brainport Development N.V. (Paesi Bassi)
IL PROGETTO
Il progetto – che per l’Italia vede la Provincia di Torino come partner – è finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale INTERREG IVC. È stato avviato a gennaio 2012 ed è terminato il 31 dicembre 2014.
L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare l’efficacia delle politiche di sviluppo locale in grado di influenzare l’ambiente operativo dell’industria delle scienze della vita. Si punterà inoltre a promuovere la cooperazione a livello regionale ed europeo, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale di crescita e innovazione del settore, in grado di giocare un ruolo chiave nello sviluppo delle economie regionali.
Il progetto prevede anche alcuni sotto-obiettivi:
- Esplorare e sviluppare nuovi modelli per migliorare la cooperazione tra gli attori del settore sanitario, identificando soluzioni per i problemi normativi che ostacolano la diffusione delle nuove tecnologie.
- Esplorare le numerose opzioni per facilitare l’accesso delle PMI ai finanziamenti e alla progettazione di innovativi sistemi finanziari specifici per il settore.
- Esplorare le opzioni per migliorare le capacità di gestione delle PMI e il trasferimento di know-how sui programmi di formazione disponibili.
Le attività previste dal progetto, al fine di realizzarne gli obiettivi, includono la raccolta e analisi di dati economici locali e di buone pratiche, l’organizzazione di workshop tematici e di masterclass specifiche nonché l’elaborazione di piani di implementazione e l’analisi delle politiche adottate.
Il Bioindustry Park Silvano Fumero/Polo bioPmed, insieme all’Incubatore di imprese dell’Università di Torino 2i3T, supporta la Provincia di Torino nella realizzazione delle attività progettuali a livello locale.