BioXclusters Plus

European Cluster Partnerships on Personalised Healthcare

Progetto:  European Strategic Cluster Partnership in Personalised Healthcare
Durata: Project duration: 01/01/2016 – 31/12/2017
Coordinatore: Lyonbiopole
Sito web: bioxclusters.eu

Partner project

IL PROGETTO

bioXclusters plus è stata un’iniziativa europea che ha unito quattro importanti cluster europei delle biotecnologie e della salute: Biocat (Catalogna, Spagna); Bio M (Baviera, Germania); bioPmed (Piemonte, Italia); Lyonbiopole (Auvergne-Rhône-Alpes, Francia). L’alleanza rappresenta un totale di 3.300 PMI che lavorano nel campo della medicina personalizzata, dell’oncologia, delle malattie cardiovascolari, infiammatorie e infettive. L’iniziativa è stata supportata dal programma COSME dell’Unione Europea e fa parte della European Cluster Collaboration Platform.

bioXclusters plus ha avuto l’obiettivo di supportare la competitività delle PMI favorendone l’internazionalizzazione e creando un unico punto di riferimento europeo per gli attori globali delle scienze della vita e del settore della salute. Grazie al proprio network l’alleanza condivide le buone pratiche, stimola sinergie e innovazione e offre consulenza e informazioni per l’entrata delle aziende nei mercati internazionali.

L’alleanza ha instaurato contatti con Brasile, Cina e Stati Uniti e sta ora allargando le proprie attività su Giappone, Australia e altri mercati.