Microla Optoelectronics S.r.l.


Via Moretta 45/A
10139 Torino (TO)


Contatto: Francesco Perrucci
Ruolo: Commercial manager
Email: info@micro-la.com
Telefono: 0039 0119103740
Sito http://www.micro-la.com/

Anno di Fondazione: 2006
Impiegati: 6
Settori di attività: Medical devices / Biotech Healthcare, Others

Keywords:
Design and fabrication of solid state laser, laser applications in materials microprocessing, optical imaging.

DESCRIZIONE

Microla Optoelectronics srl è uno spin-off del Politecnico di Torino, fondato formalmente nel luglio  2006. Le competenze dell’azienda spaziano dalla realizzazione di sorgenti laser, sia laser a diodi a 808  nm che laser a stato solido pompati a diodi a 1064 nm, alla progettazione ottica e termodinamica di  sistemi laser e allo studio di fattibilità di processi basati su queste sorgenti. 

Attualmente viene eseguita anche una caratterizzazione precisa della qualità del raggio laser in uscita  al fine di ottenere un controllo completo dei processi in esecuzione. 

Le sorgenti laser Microla Optoelectronics’ sono sistemi laser a stato solido pompati a diodi, q-switched  o a onda continua, interamente progettati e assemblati dal personale: i sistemi sono stati ottimizzati  per ottenere elevate precisioni necessarie per eseguire lavorazioni fini come microforature,  microablazioni, microlavorazioni, microsaldatura e microtaglio. 

Poiché Microla Optoelectronics è principalmente interessata allo sviluppo di nuove soluzioni e alla  sperimentazione di nuove applicazioni delle sue sorgenti laser, la divisione R&S collabora attivamente  con il Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino e ciò consente  a Microla di eseguire sia la caratterizzazione dei processi laser sia la caratterizzazione dei materiali  utilizzati quali silicio, metalli industriali, polimeri, materiali ceramici. 

La lavorazione laser è comunemente utilizzata per la fabbricazione di dispositivi medici con  caratteristiche su microscala, tra cui stent vascolari, dispositivi per la somministrazione di farmaci e  impalcature per l’ingegneria tissutale con dimensioni dei pori e porosità controllate. Microla, grazie alla  sua solida competenza nelle tecnologie laser pulsate sia a nanosecondi che a femtosecondi, è in grado  di ottenere lavorazioni di precisione di caratteristiche submicrometriche con danni minimi al materiale  circostante. 

Le competenze di Microla riguardano anche la progettazione e la fabbricazione di sistemi ottici legati  all’acquisizione dati e alla spettroscopia; in particolare sono state sviluppate competenze relative  all’imaging ottico.

Microla Optoelectronics srl è coinvolta in numerosi progetti di ricerca in collaborazione con industrie e  centri di ricerca nazionali e internazionali.