Tecnologie Avanzate ottiene il finanziamento per lo sviluppo di iTA DXA grazie al Bando SWIch

È con grande entusiasmo che condividiamo un risultato importante per la ricerca e per la valorizzazione dell’innovazione nella nostra regione: attraverso la partecipazione al Bando SWIch della Regione Piemonte, la società torinese Tecnologie Avanzate ha ottenuto il finanziamento richiesto per lo sviluppo di iTA DXA.

iTA DXA è un software che si propone di aprire la strada ad una nuova frontiera dell’analisi densitometrica: ottenere informazioni sulla salute ossea direttamente da immagini radiologiche tradizionali, senza la necessità di apparecchiature dedicate.

Pensato per integrarsi nei flussi radiologici convenzionali in modalità DR (Digital Radiography), offre valutazioni densitometriche immediate. Grazie alla qualità superiore delle immagini radiologiche tradizionali, l’applicativo consente valutazioni avanzate della struttura ossea e del rischio di frattura, fino ad oggi possibili solo con dispositivi DEXA (i dispositivi DEXA sono apparecchi utilizzati per eseguire la Dual-Energy X-ray Absorptiometry, cioè Assorbimetria a Raggi X a Doppia Energia).

Con questo progetto, Tecnologie Avanzate offre nuove prospettive nella pratica clinica, rendendo l’analisi densitometrica più accessibile ad un numero maggiore di pazienti, più efficiente e meno costosa per le strutture sanitarie, facilmente integrabile nella routine clinica quotidiana.