- Questo evento è passato.
Accelerare l’internazionalizzazione nell’era della transizione digitale: focus su digital health e gestione dati sanitari
Settembre 17 @ 10:00 AM - 2:00 PM
Summit sull’internazionalizzazione e innovazione nel MedTech: il 17 settembre 2024, presso il Bioindustry Park Silvano Fumero (TO), terremo un incontro dedicato alle imprese piemontesi del settore medicale. Focus su Digital Health e gestione dei dati sanitari. Un’occasione interessante per discutere strategie di crescita sui mercati internazionali e fare networking con esperti e aziende del settore.
Nell’ambito delle attività finalizzate a supportare la competitività sui mercati esteri delle imprese piemontesi del comparto medicale, Ceipiemonte, in collaborazione con il Polo di Innovazione delle Scienze della Vita – bioPmed propone un incontro di aggregazione tra le imprese della filiera appartenenti a questo settore.
Portare innovazione in un settore ad alto impatto come quello delle scienze della vita è fondamentale. L’Italia è all’avanguardia nel MedTech e lo confermano anche i numeri di un mercato in crescita, dove il settore dei dispositivi medici vale da solo 17,3 miliardi di euro.
Sono numerose le aziende piemontesi attivamente impegnate nell’innovazione sanitaria attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni in grado di migliorare il benessere dei pazienti e l’efficienza del sistema sanitario.
L’evento rappresenta un momento di confronto tra le aziende, con l’obiettivo di avviare un’analisi dei bisogni del settore e raccogliere spunti per la costruzione di un percorso di crescita all’estero.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Salute e Benessere della Regione Piemonte, finanziato dal PR FESR 2021-2027 e realizzato attraverso Ceipiemonte s.c.p.a.. La partecipazione è a titolo gratuito, quale attività di sistema a beneficio delle imprese della regione Piemonte.
PROGRAMMA
- 10:00-10:30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
- 10:30-10:45 Saluti di apertura
- 10:45-11:45 Prima sessione + panel discussion
- Come si sta evolvendo lo scenario internazionale della Digital Health
- Keynote speech: “Overview internazionale: trend ed opportunità” – Prof. Marco Invernizzi, Università degli Studi del Piemonte Orientale
- Panel discussion: Testimonianze aziendali: Teoresi MedTech, Domethics, Alba Robot, Syndiag
- Moderatore: Piero Costa – Esperto di Affari Regolatori del settore Medtech, Vice presidente Polo di Innovazione delle Scienze della Vita – bioPmed
- 11:45 – 12:45 Seconda sessione + panel discussion
- Digitalizzazione dei dati sanitari: il punto di vista dell’Europa e delle aziende del territorio (European Health Data Space)
- Keynote speech: “Overview su European Health data space (EHDS)” – Chiara Maiorino, Ecosystem Lead for Italy – EIT Health –
- Panel discussion: Testimonianze: CEBR (Coucil of European BioRegions), IRCCS Istituto Romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori”, Ospedale Universitario SS Antonio e Biagio di Alessandria, Hynnova
- Moderatore: Pietro Presti – CEO SPCC – Sharing Progress in Cancer Care, DG Fondazione Tempia, Membro CTS Bioindustry Park Silvano Fumero SpA SB
- 12:45-13:00 Q&A
- 13:00-14:00 Networking Lunch
Lingua di lavoro: italiano
DESTINATARI
Poiché finanziata nell’ambito del PR FESR 2021-2027, l’iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore medicale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
- Per aderire è necessario cliccare su “Registrati“, inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all’incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
- Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
- Effettuando l’adesione online l’impresa si impegna a partecipare all’Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell’incontro.
Scadenza adesioni: 16 settembre.