AI in terapia intensiva: cooperazione tra una PMI e una Start up Piemontesi

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

AI in terapia intensiva: cooperazione tra una PMI e una Start up Piemontesi

Febbraio 6, 2023 @ 2:30 PM - 3:30 PM

Partiamo dall’esperienza di una PMI e una start up del territorio per approfondire come l’intelligenza artificiale possa essere un elemento chiave per lo sviluppo del settore healthcare.

Obiettivi del webinar

Il webinar effettuerà una panoramica delle attività delle due imprese, in reciproca cooperazione tra loro, impegnate nel miglioramento e supporto decisionale al clinico, specie per la terapia intensiva. Prendendo come esempio una problematica clinica, si esaminerà come si possano realizzare innovative soluzioni tecnologiche sia software sia hardware per assistere i clinici e ottenere efficaci predittori in grado di supportare il medico in decisioni critiche.

A chi si rivolge

PMI e start up, realtà che operano in ambito healthcare.

Cosa impariamo dal webinar

  • Elementi del processo di sviluppo di innovazioni tecnologiche in ambito healthcare
  • Come l’intelligenza artificiale può essere applicata nell’ambito healthcare ed in particolare all’interno dei reparti di terapia intensiva
  • Esperienze di un percorso di technology transfer accademico: dal brevetto alla start-up
  • Ricerca applicata: sviluppo di un prototipo da TRL4 a TRL7
  • I benefici della filiera: Organismo di ricerca – Start up – PMI

Programma

  • Esperienza nella creazione di start-up digital-health in Italia
  • Processo di creazione di un nuovo prodotto innovativo in ambito healthcare

Docenti

  • Andrea Ancona. Amministratore della start-up digital health U-Care Medical e co-fondatore. Coordina le attività dell’impresa, imposta la strategia aziendale e lo sviluppo tecnologico. Consegue, successivamente alla Laurea Magistrale in Micro e Nanotecnologie, il Dottorato in Fisica al Politecnico di Torino. Successivamente, lavora 2 anni presso l’Area per il Trasferimento Tecnologico e relazioni con le imprese del Politecnico di Torino, e consegue un Executive MBA presso la School of Management di Trieste. E’ autore di 4 brevetti depositati, 13 articoli scientifici su riviste internazionali ed ha coordinato attività di fundraising per un complessivo di circa 1M €.
  • Davide Capello. R&D Manager e co-fondatore della PMI Novasis Innovazione. Dopo aver conseguito la laurea in Fisica nel 1999, si specializza come progettista di dispositivi elettro-ottici al Centro Ricerche Fiat. Lavora nei gruppi di Tecnologie Innovative di Prodotto, Micro e Nanotecnologie e Process/Product quality ricoprendo il ruolo di R&D Project Manager. Ha partecipato a più di 20 progetti di ricerca collaborativa, regionali ed europei, svolgendo negli anni i ruoli di responsabile di workpackage e di progetto. Dal 2012 svolge attività di fund raising, project management e di coordinamento per le attività di R&D e sviluppo prodotto in Novasis Innovazione. Dal 2017 ricopre il ruolo di esperto per la valutazione e il reviewing di progetti di ricerca regionali ed europei. E’ autore di 5 pubblicazioni e 5 brevetti.
  • Valentina Cauda è prof. Ordinario in Fisica Sperimentale ella Materia presso il Politecnico di Torino. Dopo una laurea in Ingegneria Chimica nel 2004 e il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali nel 2007, ha svolto svariati periodi di ricerca all’estero, in particolare presso l’Università Complutense di Madrid e presso l’Università di Monaco di Baviera dove ha trascorso tre anni come ricercatrice lavorando su nanoparticelle per il rilascio controllato di farmaci. Dal 2010 al 2015 è rientrata in Italia come ricercatrice Post-Doc presso la sede di Torino dell’Istituto Italiano di Tecnologia, per poi ottenere una posizione da Professore Associato al Politecnico di Torno dal 2016 e lavorare nel campo della nanomedicina. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti. E’ autrice di 140 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, 7 brevetti internazionali e vincitrice di numerosi finanziamenti nazionali ed Europei, tra cui il più prestigioso dell’European Research Council con il progetto ERC Starting Grant (TrojaNanoHorse) da 1.5 milioni di euro.

 

Details

Date:
Febbraio 6, 2023
Time:
2:30 PM - 3:30 PM
Event Category:

Venue

Online

Organizer

bioPmed