- Questo evento è passato.
Finanza agevolata a supporto dell’internazionalizzazione
Aprile 20, 2023 @ 11:30 AM - 12:30 PM
Un bell’approfondimento, insieme agli esperti di Value Service, sulle agevolazioni di Simest S.p.A a supporto dell’internazionalizzazione. Nel webinar saranno presentate le nuove linee di finanziamento e una panoramica su obiettivi, beneficiari, investimenti agevolabili, spese ammissibili, agevolazioni, requisiti di accesso e molto altro.
Obiettivi del webinar
Il webinar vuole introdurre le agevolazioni promosse da Simest S.p.A a supporto dell’internazionalizzazione. Simest è la società, del Gruppo CDP, che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane ad espandersi all’estero, attraverso finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Nel webinar saranno presentate le nuove linee di finanziamento della Legge 394/81 in gestione a Simest, in apertura nelle prossime settimane.
- Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione:
- Inserimento/potenziamento nei mercati esteri attraverso strutture permanenti (ufficio,
negozio, showroom, corner e magazzino); - Sviluppo di soluzioni E-commerce in paesi esteri attraverso l’utilizzo di un Marketplace
o la realizzazione di una piattaforma informatica propria, per la distribuzione di beni e servizi
prodotti in Italia o con marchio italiano. - Partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero, a mostre e missioni di
sistema. Partecipare a una fiera vuol dire ascoltare i clienti, vedere mercati e concorrenti, esprimere la
propria offerta globale ed interagire con il pubblico.
- Inserimento/potenziamento nei mercati esteri attraverso strutture permanenti (ufficio,
- Finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina – 2 nuove linee:
- Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Bielorussia e/o Federazione Russa;
- Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Bielorussia e/o Federazione Russa.
A chi si rivolge
Tutte le imprese aventi sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete soggetto”) con almeno due bilanci di esercizio depositati.
Cosa impariamo dal webinar
Si avrà la possibilità di approfondire la normativa di riferimento in relazione agli strumenti Simest: obiettivi, beneficiari, investimenti agevolabili, spese ammissibili, agevolazioni, requisiti di accesso, etc.
Programma
- Presentazione Value Services;
- Chi è Simest;
- Strumenti Simest a supporto dell’internazionalizzazione e anticipazione sulle prossime
linee in apertura:- Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione:
- Inserimento/potenziamento nei mercati esteri;
- Sviluppo di soluzioni E-commerce in paesi esteri;
- Partecipazione a fiere internazionali, in Italia e all’estero, mostre e missioni di
sistema.
- Finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina – 2 nuove
linee:- Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Bielorussia e/o
Federazione Russa; - Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o
Bielorussia e/o Federazione Russa.
- Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Bielorussia e/o
- Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione:
Docenti
- Maria Cristina Giacobbo Scavo – Amministratore Delegato di Value Services e, precedentemente, Audit Manager di PwC, dottore commercialista e revisore dei conti. Negli ultimi 18 anni, ha gestito più di 150 progetti, coordinando un team di oltre 25 professionisti, dallo studio di fattibilità alla predisposizione di progetti finanziati, durante l’iter di valutazione e approvazione, nella attività di rendicontazione e fino al completamento del progetto. Ha seguito grandi programmi di investimento per gruppi industriali e multinazionali. Dal oltre 10 anni coordina il team europeo dedicato a supportare le aziende nella realizzazione e implementazione dei piani di crescita, individuando le forme di finanza d’impresa più adeguate sotto forma di finanza agevolata, ordinaria e di strumenti di equity.
- Gabriele Trianni – Grant Consultant, Head Office Turin, laureato in Economia dei mercati internazionali e nuove tecnologie presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo una prima esperienza in una società di consulenza di Milano ha lavorato presso Finpiemonte S.p.A., finanziaria della Regione Piemonte, nell’ambito del controllo e monitoraggio dei progetti finanziati tramite il Programma Operativo Regionale piemontese. Dal 2012 svolge attività di consulenza nell’ambito della progettazione, gestione e rendicontazione di progetti di R&S finanziati dai fondi regionali, nazionali ed europei.
- Lorenzo Moretti – Grant Consultant, Head of Office Milano, è operativo da trent’anni nella consulenza aziendale. Con particolare riguardo al settore degli incentivi pubblici, che sostengono i programmi di sviluppo delle imprese. In tale ambito ha lavorato per diversi anni all’interno di un importante gruppo bancario italiano e in una società di consulenza internazionale. Dal 2015 è Referente di Value Services per lo Sviluppo Commerciale per le aziende del Nord Italia. Precedentemente ha operato all’interno di un’associazione industriale, nel settore materie plastiche e nei servizi di consulenza per la realizzazione di programmi d’inserimento commerciale e produttivo delle imprese italiane nei mercati dei Paesi emergenti, interagendo a tal fine, con diverse istituzioni quali: Agenzie di Sviluppo Regionali e Nazionali, Camere di commercio, Organizzazioni Internazionali e con gli uffici economici della rete diplomatica.