Il nuovo Patent Box, superdeduzione dei costi di R&S

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Il nuovo Patent Box, superdeduzione dei costi di R&S

Febbraio 6 @ 11:30 AM - 12:30 PM

Un webinar dedicato alle imprese che desiderano esplorare le opportunità offerte dal nuovo Patent Box. In questo incontro, analizzeremo come le agevolazioni fiscali possono potenziare la competitività delle imprese, focalizzandoci sui benefici della deduzione maggiorata dei costi di R&S per beni quali brevetti industriali, software protetto da copyright, modelli e disegni. 

Obiettivi

Il webinar si rivolge alle imprese ed è pensato per introdurre le agevolazioni fiscali dirette a sostenere la competitività delle imprese. Nello specifico si tratterà del Nuovo Patent Box, regime opzionale che consente una deduzione maggiorata dei costi di R&S sostenuti per la creazione, lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento e la protezione di beni oggetto di brevetti industriali, software protetto da copyright, modelli e disegni.

A chi si rivolge

Tutti i soggetti titolari di reddito di impresa che svolgono attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione. 

Cosa impariamo dal corso

Attraverso il corso si avrà la possibilità di approfondire la normativa di riferimento, in relazione a: obiettivi, decorrenza della maggiorazione, costi agevolabili, meccanismo di recapture dei costi, cumulabilità, documentazione idonea.

Programma

  • Cenni sullo stato dell’arte degli incentivi fiscali: Credito d’imposta Ricerca, Sviluppo e Innovazione Tecnologica; Credito d’Imposta Beni Strumentali 4.0 e nuova Transizione 5.0; Nuovo Patent Box.
  • Nuovo Patent Box: caratteristiche dell’agevolazione. 
  • Il concetto di Investitore; Beni Immateriali ammissibili; Attività rilevanti; Spese agevolabili.
  • Regimi applicativi; meccanismo premiale. 

Informazioni e vantaggi

Il Nuovo Patent Box intende incentivare: 

  • L’aumento di competitività delle imprese italiane, tramite attività di ricerca ed innovazione • La protezione dei risultati della ricerca 
  • Il mantenimento in Italia degli assets derivati dalla ricerca 
  • L’utilizzo e lo sfruttamento dei risultati della ricerca

Docente 

Maria Cristina Giacobbo Scavo, CEO Value Services SpA. Laureata in Economia all’Università degli studi “la Sapienza” nel 1994, dott.ssa commercialista e revisore dei conti, ha lavorato fino al 2000 come Audit manager in PwC di gruppi italiani e internazionali e come esperta di Risk Management in ambito telco.  Dal 2000 in Value Services, ha gestito più di 150 progetti, coordinando un team di oltre 25 professionisti, sulla finanza agevolata europea, nazionale e regionale per progetti di ricerca e sviluppo, investimenti produttivi e piani di internazionalizzazione. Segue attualmente grandi programmi di investimento per gruppi industriali e multinazionali.  Dal 2010 coordina anche il team europeo dedicato a supportare le aziende e in modo particolare le PMI e le start up innovative nella realizzazione e implementazione dei piani di crescita, individuando le forme di finanza d’impresa più adeguate sotto forma di finanza agevolata, ordinaria e di strumenti di equity. Maria Cristina Giacobbo Scavo ha, inoltre, un track record di esperienze di successo nella gestione del capitale di rischio nelle PMI operative nei settori medicale, delle biotecnologie, dell’ICT e della meccanica avanzata.

Details

Date:
Febbraio 6
Time:
11:30 AM - 12:30 PM
Event Category:

Venue

Online

Organizer

bioPmed