- Questo evento è passato.
L’importanza dell’alimentazione nel paziente fragile malnutrito
Maggio 7 @ 11:30 AM - 12:30 PM
Lo stato nutrizionale è alla base della salute e del benessere di tutti e in particolare di chi è più fragile infatti il corretto stato nutrizionale permette di migliorare la sopravvivenza, la qualità della vita e lo stato funzionale dei pazienti in ospedale, degli ospiti delle RSA e di pazienti assistiti a domicilio.
Porre la massima attenzione sulla necessità di una corretta alimentazione è particolarmente importante in pazienti fragili ossia quei pazienti che vivono una condizione in cui coesistono altre patologie, spesso croniche, che richiedono l’uso contemporaneo di diverse terapie farmacologiche (politerapia), insieme a disabilità e a problematiche sociali. L’obiettivo del corso è condividere conoscenze sulla fragilità clinica ma anche sensibilizzare sul problema attuale della malnutrizione negli anziani fornendo conoscenze generiche sulle problematiche e sulle esigenze nutrizionali di tali soggetti.
Aumentare l’attenzione sull’importanza di una dieta bilanciata e completa e un’appropriata e precoce presa in carico del paziente fragile potrebbe determinare la riduzione delle ospedalizzazioni o dei tempi di degenza, potenziare la continuità ospedale – territorio, ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche ed organizzative e, soprattutto, garantire al paziente una maggior sopravvivenza.
A chi si rivolge
Tale corso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella gestione e nel supporto dei pazienti fragili spesso malnutriti: medici internisti, dietologi, dietisti e biologi nutrizionisti.
Cosa impariamo dal corso
Gli iscritti al webinar acquisiranno conoscenze appropriate circa le cause più comuni della fragilità nutrizionale in età geriatrica, con particolare focus sulla disfagia. Inoltre, verranno fornite soluzioni appropriate, consentendo loro di affrontare efficacemente questa problematica di importanza globale.
Programma
Il corso si propone di trattare i seguenti punti:
- malnutrizione e fragilità nutrizionale in età geriatrica;
- cause della malnutrizione in età geriatrica, con particolare focus sulla disfagia;
- conseguenze della malnutrizione in età geriatrica;
- l’importanza di un intervento nutrizionale appropriato: attori coinvolti, criticità, soluzioni pratiche e adeguate.
Docenti
- Dott.ssa Ferrigni Ottavia, tecnologa alimentare e biologa nutrizionista. Attualmente lavora in Nutrisens Italia, azienda leader nel settore della nutrizione clinica, con ruolo di supporto scientifico al marketing e specialista di prodotto. Il suo forte interesse verso l’alimentazione si estende oltre la mera alimentazione, vedendola come un mezzo per risolvere numerose problematiche di salute.
- Dott.ssa Flavia Favareto, dirigente medico, responsabile SS Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, AOU AL.