Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara

Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara


Corso Mazzini n.18
28100 Novara


Contatto: Simona Perga
Ruolo: Referente Clinical Trial Center
Sito web: www.maggioreosp.novara.it

Numero di impiegati: 2500
Anno costituzione: 1994
Settori di attività: healthcare

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Maggiore della Carità di Novara si avvale di circa 3mila professionisti qualificati che svolgono funzione di assistenza di ricovero, insegnamento e ricerca. Oltre a gestire 2 Presidi Sanitari Ospedalieri (Maggiore della Carità e Galliate) e 1 sede distaccata (San Giuliano), l’AOU Maggiore della Carità è il principale referente del Polo oncologico delle province di Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, pertanto è riconosciuto come centro di grande eccellenza nel contesto sanitario italiano.

L’Azienda eroga, in regime di ricovero e ambulatoriale, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie acute e di quelle che richiedono interventi di urgenza. Questi servizi si caratterizzano per l’impegno all’umanizzazione di ogni fase dell’iter assistenziale, attraverso la ricerca e la promozione di tutte le modalità operative che garantiscono un buon servizio ai cittadini e che si ispirano ai principi costituzionalmente sanciti per la tutela dei diritti della persona.

Inoltre, si evidenziano come ambiti di applicazione la ricerca di base, la ricerca clinica e la costante attività di sperimentazione, nell’ottica del continuo miglioramento del rapporto costi/benefici riguardanti l’assistenza. Nell’ambito delle sperimentazioni cliniche, l’AOU Maggiore della Carità di Novara si affida considerevolmente al Clinical Trial Center (CTC), concretizzato a partire dal 2020 come parte integrante della Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri (DMPO).

In questo contesto rientra anche la collaborazione con il Comitato Etico Interaziendale di Novara, che è stato individuato come uno dei due centri di riferimento della Regione Piemonte, ed è compreso nei 40 Comitati Etici Nazionali, come da Decreto 26 gennaio 2023.

L’Azienda è sede di tutti i livelli principali dell’organizzazione formativa, attraverso la collaborazione, dal 2007, con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (UPO), la quale fornisce corsi di Laurea, tirocini, stage, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e formazione continua nell’ottica dell’adempimento dell’Educazione Continua in Medicina prevista dal Ministero della Sanità. Recentemente è stata stipulata una collaborazione con UPO anche per la valutazione e la rendicontazione della produzione scientifica e per lo svolgimento di studi in ambito infermieristico, con lo scopo di migliorare la presa in cura assistenziale dei pazienti e delle loro famiglie. È anche presente una collaborazione con la Biobanca dell’Università. Inoltre, grazie alle collaborazioni nazionali e internazionali instauratesi, l’Azienda (come promotore o partner) ha avuto la possibilità di vincere numerosi progetti di ricerca tra cui PNRR, ricerche finalizzate e bandi regionali.

Riguardo i Sistemi Qualità e gli accreditamenti nazionali ed internazionali implementati a livello aziendale, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • Accreditamento Istituzionale previsto per le Strutture Sanitarie Pubbliche, rispetto ai requisiti dell’Area Generale (maggio 2021);
  • Certificazione ISO (in attivo complessivamente 8 Strutture certificate ISO: SCDU Ematologia, SC Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, SCDO Farmacia Ospedaliera, SCDU Dermatologia, SCDU Oncologia, SCDU Biochimica Clinica, Centro Prelievi, Clinical Trial Center e DIPSA);
  • Accreditamento JACIE, CNT/CNS del Programma Trapianto CSE (in attivo 3 strutture: SCDU Ematologia, SC Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e SCDO Farmacia Ospedaliera);
  • Certificazione EUSOMA (strutture afferenti alla Breast Unit nell’ambito del GIC Mammella).

Infine, l’Azienda è coinvolta nel percorso di Autocertificazione AIFA per la conduzione delle sperimentazioni cliniche di Fase1 e l’istituzione, prossimamente, dell’Unità Studi di Fase 1, costituita dal reparto di Emato-Oncologia, dal Clinical Trial Center, dalla SCDO Farmacia Ospedaliera e dalla SC Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.