Fondazione ITS Biotecnologie


Via Ribes, 5 (c/o Bioindustry Park)
10010 Colleretto Giacosa (TO)


Contatto: Dott.ssa Anna Forlenza
Ruolo: Direttore Generale
E-mail: info@its-biotecnologiepiemonte.it
Sito web: www.its-biotecnologiepiemonte.it

Numero di impiegati: 5
Anno costituzione: 2016

Chi siamo

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Biotecnologie e Nuove Scienze della Vita” è una Scuola di Alta formazione terziaria non accademica, nata nel 2016, che forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori della chimica, della bioeconomia, delle biotecnologie e delle tecnologie meccaniche e ICT applicate all’ambito medicale.

L’ITS Biotecnologie forma tecnici super specializzati in possesso delle competenze necessarie per trasformare scoperte scientifiche in prodotti commerciali. Sono pertanto richieste forti basi scientifiche combinate con capacità di trasferimento imprenditoriale e tecnologico, capacità di lavorare per gruppi di progetto, conoscenza della lingua inglese. 

L’offerta formativa è caratterizzata da una componente pratica e laboratoriale, in cui la didattica prevede l’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e/o stage in azienda e lo sviluppo di project work.

I corsi hanno durata biennale (4 semestri), pari ad un totale di 1.800 ore incluso lo stage, della durata di 640 ore, che si svolge nel II semestre del secondo anno presso aziende del network dell’ITS Biotecnologie operanti in Italia e/o all’Estero. Sono rivolti a giovani e adulti disoccupati, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale.

A seguito del positivo superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal MIUR (V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF)

Cosa facciamo

I percorsi formativi sono progettati con le imprese operanti nei settori della chimica sostenibile, delle biotecnologie, della farmaceutica, del biomedicale e dei dispositivi medici, dei materiali innovativi e delle tecnologie ICT applicate al settore. In linea con la costante evoluzione tecnologica dell’area delle Nuove Tecnologie della Vita, prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento. Al momento, presso le sedi di Colleretto Giacosa e Torino, realizza i seguenti corsi:

  • Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologia – Produzioni industriali chimiche e biotecnologiche (1° e 2° anno)
  • Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – Applicazioni industriali biotech per l’economia circolare, la sostenibilità e i materiali innovativi (1° e 2° anno)
  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – Meccatronica Medicale 4.0 (1° e 2° anno)
  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – Applicazioni digitali per il biomedicale e le biotecnologie – Life Sciences 4.0  (1° e 2° anno)
  • Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologia – Gestione tecnico-commerciale e customizzazione di prodotti dell’industria chimica-biotecnologica e biomedicale (Product & Sales Specialist – corso nuovo partito per la prima volta nel 2023 – è in corso il 1° anno) 

Per l’A.A. 2024-26 è prevista l’attivazione di almeno un ulteriore corso sulla sede di Colleretto Giacosa, afferente ad uno dei seguenti profili:

  • Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico-industriali – Formulazione di preparati chimico-industriali
  • Tecnico Superiore per la gestione e la manutenzione di impianti chimici, biochimici, chimico-farmaceutici e biotecnologici – Gestione impianti industriali chimici e biotecnologici   

Oltre ai corsi, la Fondazione è beneficiaria di un finanziamento nell’ambito del Programma ERASMUS+ per la realizzazione di mobilità di studenti e per il proprio personale.

Collaborazioni con Università

Tra i Soci Fondatori della Fondazione abbiamo il Dipartimento DISIT dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino. Inoltre, sono stati sottoscritte convenzioni con i seguenti dipartimenti universitari:

– 2021, Dipartimento di Biologia Clinica dell’Università di Torino per lo sviluppo di stage curricolari

– 2022, Dept. Biotechnology and Biomedicine (DTU Bioengineering), Technical University of Denmark, per scambio docent esperti

 

– 2023, Scuola di Amministrazione Aziendale, per la collaborazione e lo sviluppo di progetti congiunti

– 2023, Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Management dell’Innovazione, per lo sviluppo dei progetti ITS 4.0

– 2023, BOKU Institute for Environmental Biotechnology, University of Natural Resources and Life Sciences Vienna, per mobilità Erasmus+ e scambio docenze esperte

– 2023, Institute of Environmental Biotechnology, Graz University of Technology, per mobilità Erasmus+

– 2023, Dept. of Chemical Science and Technology (CTQ), Universitat De Les Illes Balears

– 2024, Dept. of Environmental Engineering and Microbiology GEMMA, Universitat Politècnica de Catalunya, per mobilità Erasmus+