Polo di Innovazione bioPmed
Nato dall’impulso della Regione Piemonte nell’ambito del programma POR-FESR 2007-2013, il Polo di Innovazione bioPmed associa imprese, centri di ricerca, università, fondazioni, ASL, ospedali e associazioni attivi nei campi della salute umana e delle scienze della vita, per promuovere l’interazione tra ricerca e industria, stimolare l’innovazione e accompagnare processi di internazionalizzazione. Vai al sito della Regione Piemonte »
Coordinato da Bioindustry Park Silvano Fumero, il Polo mette a disposizione finanziamenti dedicati per progetti di ricerca e studi di fattibilità, servizi specialistici ad alto valore aggiunto e network professionali internazionali, a sostegno della competitività delle aziende e in favore di una convergenza degli investimenti pubblici e privati su traiettorie di sviluppo comuni.
Il 20 novembre 2015 la Regione Piemonte ha siglato un accordo quadro in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico con la Regione Valle d’Aosta. La partnership permetterà alle imprese valdostane, tramite l’adesione alla Associazione bioPmed, di fruire dei servizi e del supporto offerti da Bioindustry Park e favorirà la concentrazione di finanziamenti e sforzi organizzativi su iniziative comuni a favore dell’innovazione. Vai al sito della Regione VdA »
Gli obiettivi del Polo
L’obiettivo del Polo di Innovazione bioPmed è quello di ottenere un cluster life sciences coeso, dinamico e competitivo, in grado di interagire con il sistema sanitario e riconosciuto a livello locale, nazionale ed internazionale. Nell’ambito di questa visione strategica di lungo periodo, il Polo si prefigge di incidere positivamente su cinque fattori chiave di sviluppo:
- L’internazionalizzazione delle imprese regionali e lo sviluppo del business specifico
- L’incremento delle attività di ricerca e sviluppo e dell’innovatività delle imprese
- Lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali degli attori del settore
- La valorizzazione del brand del Polo e la visibilità dei suoi aderenti
- Il miglioramento della competitività del sistema regionale
I numeri bioPmed
- più di 80 organizzazioni “full member” dell’Associazione bioPmed
- Una community di circa 400 soggetti tra imprese, centri di ricerca
università e fondazioni - più di 20 accordi strategici di cooperazione internazionale
- 60 progetti R&D realizzati
- più di 100 azioni formative organizzate
- 25 Milioni di Euro di cofinanziamento regionale raccolti
- 16 progetti europei attivati
- 3 grandi eventi B2B di portata internazionale
(EuroMedTech, BioEurope, Meet in Italy for Life Science)
L’ente gestore Bioindustry Park
Bioindustry Park è il parco scientifico regionale che da ventanni svolge la funzione di integratore di sistema per lo sviluppo delle Scienze della Vita in Piemonte. Dal 2009 coordina e anima le attività del Polo bioPmed mettendo a fattore comune le competenze specialistiche, l’esperienza maturata nel settore insieme ad un vasto e denso network di relazioni internazionali.
Bioindustry Park Silvano Fumero SpA ha ottenuto la Gold Label for Cluster Management Excellence da parte dell’ESCA – European Secretariat for Cluster Analysis.
Il modello di funzionamento
Il Polo bioPmed ha dal 2014 forma legale di Associazione.
L’Ente operativo è Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A., il quale ha l’incarico di assicurare la realizzazione delle attività operative e realizzare tutte le attività finalizzate alla promozione del polo e alla messa a disposizione di servizi e competenze ai Soci dell’Associazione.
Gli altri organi di governo dell’Associazione bioPmed sono:
- una Assemblea Generale, costituita dai rappresentanti di tutti i Soci, che si riunisce in via ordinaria due volte l’anno e in via straordinaria secondo necessità e si occupa di approvare mediante deliberazione le scelte strategiche e operative effettuate dagli altri enti di governo;
- un Consiglio Direttivo che si riunisce ordinariamente almeno quattro volte l’anno e si occupa di promuovere e attuare quanto necessario e utile per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione;
- Un Consiglio dei Revisori a cui spetta il controllo sulla gestione amministrativa dell’Associazione e la verifica della regolare tenuta della contabilità;
- Il Coordinatore del cluster è individuato dall’Ente operativo tra i suoi dipendenti o consulenti ed è responsabile della definizione e implementazione del piano di attività del polo.
Il Consiglio direttivo
Presidente: Franco Osta (Aortic Lab S.r.l.) Consiglieri: Piero Costa (Intrauma S.p.A.) Erika Reitano (Bracco Imaging S.p.A.) Alice Ravizza (Use Med S.r.l.) Francesco Cellerino (Aptsol S.r.l.s.) Paola Puppo (Fluody Srl)
Aiutiamo le imprese a competere
globalmente facendo squadra con altri
cluster in tutto il mondo
bioPmed condivide con i suoi partner esteri una comune strategia di lungo termine votata
all’internazionalizzazione, basata su specializzazioni complementari e focalizzata su una maggiore
competitività del settore della salute.
Il settore salute in Piemonte: un ecosistema innovativo
La regione piemonte rappresenta un sistema d’eccellenza per l’innovazione nel settore Salute. La community bioPmed riesce a crescere e ad essere competitiva grazie ad un ecosistema fatto di migliaia di ricercatori, centinai di imprese innovative, università dal profilo internazionale e un denso network di centri di ricerca specializzati in Scienze della vita e Ingegneria biomedica.