In visita esplorativa al CMP3VdA per il Progetto 5000 Genomi

Il 27 febbraio, i poli bioPmed e ICT, in rappresentanza di tutto il Sistema Poli, sono stati ospiti del CMP3VdA, il primo Centro dedicato alla Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva in Valle d’Aosta. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di esaminare le potenziali collaborazioni e sinergie con il progetto ambizioso dei 5000 genomi.

Il CMP3VdA, frutto del lavoro congiunto di un consorzio di ricerca guidato dall’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e composto da diverse istituzioni, tra cui l’Università della Valle D’Aosta, la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB (Gruppo Engineering), è sostenuto dalla Regione con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE).

Il Centro, che occupa oltre 450 mq di laboratori suddivisi tra i dipartimenti di Genomica Medica e Genomica Computazionale, si propone di integrarsi con il Sistema Sanitario Regionale. Una volta operativo, consentirà un accesso migliorato alle diagnosi e alle terapie personalizzate attraverso lo studio approfondito del DNA di ciascun paziente.

Nel corso della visita, si sono esplorati i progressi del progetto 5000 genomi, scoprendo le tecnologie avanzate impiegate e gli spazi dedicati alla ricerca genetica. Il focus è stato posto sull’impiego di big data genomici, integrati con informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita dei pazienti, attraverso l’utilizzo di specifici software di intelligenza artificiale e machine learning.

L’incontro ha aperto la strada a possibili collaborazioni tra CMP3VdA e il Sistema Poli, con la prospettiva di partecipare a bandi congiunti e contribuire al progresso della medicina personalizzata in Valle d’Aosta e Piemonte.