Nasce SysteMa, il progetto di sostenibilità per l’industria MedTech europea

Oggi vogliamo presentarti SysteMA (Systemic Design and Sustainable Healthcare for MedTech Manufacturing), un progetto educativo finanziato da EIT Manufacturing, che affronta le sfide formative dell’assistenza sanitaria sostenibile per l’industria MedTech europea.

Perché è nato questo progetto

Negli ultimi anni la domanda di sostenibilità nel settore è cresciuta e l’attuale pandemia ha ulteriormente acuito le preoccupazioni dei sistemi sanitari dell’UE per il loro impatto ambientale. La domanda di acquisti verdi, prodotti/servizi sostenibili e standard ambientali più elevati è destinata ad aumentare notevolmente. Tuttavia, le industrie dell’UE dispongono di pochi strumenti per colmare le lacune di conoscenza sulle questioni sanitarie sostenibili e cogliere le opportunità di innovazione.

Formazione online personalizzata

Il progetto svilupperà un programma di formazione online per rispondere a questa esigenza, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati in base al livello di partenza e agli obiettivi di sostenibilità che professionisti e studenti del settore MedTech mirano ad acquisire.

Le realtà dietro SysteMA

SysteMA riunisce una partnership internazionale di università (Politecnico di Torino, IT – coordinatore), reti sanitarie sostenibili (Fondazione TEM, SE), grandi aziende MedTech (GVS, IT e Stryker, IE) e distretti industriali (Bioindustry Park “Silvano Fumero”, IT e Agenzia per l’imprenditorialità e lo sviluppo dell’Alta Slesia, PL).

Approfondisci al sito web SysteMA.