MAGCHIP

Sviluppo di chip integrato per la purificazione di biomolecole e applicazioni diagnostiche

Dettagli

Titolo progetto: Sviluppo di chip integrato per la purificazione di biomolecole e applicazioni diagnostiche.
Acronimo: MAGCHIP
Coordinatore:  Nurex Srl

Tipologia: Progetto
Annualità: Terza
TP/LS di appartenenza: TecnInn/HMNA2
Soggetto coinvolti: Nanovector, Eltek, Università di Torino (DGBB – NIS), Politecnico di Torino

Status: Concluso
Scarica report »

Abstract: Il progetto è stato finalizzato a sviluppare nuovi dispositivi e reagenti necessari ad incrementare la qualità e la cadenza analitica di processi analitici in cui la fase di estrazione / purificazione del campione richiede elevata accuratezza, miniaturizzazione ed automatizzazione. I dispositivi ed i reagenti sono stati utilizzati per alcune applicazioni diagnostiche che utilizzano nuovi marcatori proteici (fosfoproteine) e applicazioni di biologia molecolare.

Nome: Franca Mannu
Organizzazione: NUREX Srl
Telefono: 3356581687
E-mail: nurex@tin.it
WEB: www.nurex.it

IL PROBLEMA AFFRONTATO

Nel progetto sono state sviluppate e prototipate le componenti fondamentali di un sistema analitico quali set di particelle magnetiche funzionalizzate per rispondere alle diverse applicazioni, cartridge monouso con minicelle parallelizzate, sistema microfluidico e reagenti integrati, nuova worksatation robotiche, procedure e software validati.

Le soluzioni individuate permettono una riduzione dei costi (miniaturizzazione e uso di componenti integrati), una aumentata produttività (parallelizzazione sino a 8 moduli), elevata flessibilità e una facile integrazione ai sistemi automatizzati più diffusi od a una piattaforma sviluppata e costruita dal NUREX srl.

LE ATTIVITÀ REALIZZATE

Nel progetto sono state sviluppate micro/nano particellare per la purificazione pre-analitica delle biomolecole nell’ottica dell’applicazione nel micro-chip integrato.Ottimizzazione delle particelle magnetiche per consentire il loro uso sullo stesso micro-chip indipendentemente dalla loro diversa funzionalizzazione (simili caratteristiche magnetiche, reologiche, idrofilicità, etc).Sviluppo di microcelle specificamente progettate per la separazione di biomolecole mediante particelle magnetiche differentemente funzionalizzate Ottimizzazione delle metodiche, selezione delle particelle magnetiche, sviluppo dei reagenti. Incremento della produttività mediante parallelizzazione del processo mediante lo sviluppo di cartridge “pronte all’ uso” con sistema fluidico integrato a stazioni robotiche e sviluppo delle procedure automatizzate. Completa automazione dei processi utilizzando diverse tipologie di detectors Caratterizzazione degli interferenti ed ottimizzazione dei micro-metodi a diverse matrici biologiche. Test su applicazioni in cui sono richieste elevatissime prestazioni analitiche per la misura di marcatori fosfoproteici e di biologia molecolare. Misura delle performance diagnostiche e della robustezza del sistema.

RISULTATI DEL PROGETTO

Sono stati realizzati micro/nanoparticelle magnetiche che costituiscono l’unità fondamentale del sistema . metodiche e reagenti necessari all’esecuzione dei test, integrazione ed ulteriore sviluppo dei dispositivi automatizzati e validazione delle metodiche. microcelle in formato modulare (cartdridge) progettate per eseguire la purificazione dei biomarcatori in condizioni di miniaturizzazione ed automazione. I partner industriali produrranno una serie di materiali che potranno essere commercializzati indipendentemente o in forma congiunta per la realizzazione di sistemi complessi. Le imprese stanno perfezionando un accordo di collaborazione per lo sfruttamento industriale dei risultati. Si prevede che le tecnologie sviluppate possano originare un brevetto e possano avere
ricadute industriali a breve-medio termine.

I NUMERI DEL PROGETTO