DeSHealth

Un approccio di Design Sistemico all’educazione e alla formazione sulla Sanità Sostenibile.

Titolo progetto: DeSHealth
Sito web:
Referente: Eugenio Mimosi
Email: mimosi@bioindustrypark.it

DeSHealth

Un approccio di Design Sistemico all’educazione e alla formazione sulla Sanità Sostenibile

La transizione sostenibile dei nostri sistemi sanitari è una priorità per la salute umana e planetaria. Beni e servizi causano oltre il 70% delle emissioni del settore sanitario. Pertanto, le competenze di design e gestione diventano cruciali se viste da una prospettiva ambientale.

DesHealth riunisce un partenariato intersectoriale esperto per sviluppare, attraverso metodi di pensiero sistemico, strumenti di formazione interdisciplinare indirizzati a studenti e giovani professionisti. I partner svilupperanno un Programma di Formazione integrato con un’agenda specifica sul design sostenibile, la gestione della sostenibilità e il Design Sistemico; e un Corso di Formazione Intensiva per permettere agli studenti di confrontarsi con progetti su piccola scala in un ambiente interdisciplinare.

Obiettivi

  • Colmare la lacuna formativa sui temi della Sanità Sostenibile all’interno dei programmi di studio delle università e delle organizzazioni di istruzione superiore e professionale.
  • Promuovere la transizione dei sistemi sanitari europei attraverso la formazione di professionisti formati sul tema della Sanità Sostenibile.
  • Costruire relazioni co-disciplinari e intersettoriali tra gli stakeholder della Salute, in particolare tra università, industria e strutture sanitarie, sul tema della Sostenibilità.
  • Creare un programma formativo online e un bootcamp intensivo sulla Sanità Sostenibile dedicato a studenti e professionisti in Europa.

Partner progettuali

Politecnico di Torino (coordinatore), Bioindustry Park Silvano Fumero, Delft University of Technology, Nordic Center for Sustainable Healthcare (Lund University), ESCI (Escola Superior de Comerç Internacional), Erasmus University Medical Center, Fundació Unió Catalana d’Hospitals.

APPROFONDISCI IL PROGETTO