eLSi

e-learning for Life Sciences internationalisation

Titolo progetto:  eLSi – elearning for Life Sciences internationalisation

WEB
Sito web del progetto: www.elsi-project.eu
Piattaforma e-Learning contenente i corsi eLSi: eFront
Piattaforma dedicata ai VET e agli utenti finali che vogliono scaricare i materiali a disposizione: Moodle
Scarica la Guida utente alla registrazione

Scarica i report PaeseAustraliaBrasileCinaIndiaGiapponeMedio OrienteCorea del SudStati Uniti d’America

Partner di progetto

IL PROGETTO

eLSi è stato un progetto europeo di trasferimento d’innovazione dedicato all’internazionalizzazione realizzato nel contesto del programma europeo Leonardo dal Polo bioPmed insieme ai partner BioM (DE, lead partner), Stockholm Science City Foundation (SE), One Nucleus (UK), RLN East (UK) e Ludwig-Maximilians-Universität München (DE).

Attraverso la creazione di strumenti gratuiti di formazione e-Learning, il progetto eLSi ha voluto contribuire ad accrescere la competitività delle PMI europee del settore delle Scienze della vita, focalizzando l’obiettivo sugli otto mercati non europei più interessanti per l’industria delle Scienze della Vita: Australia, Brasile, Cina, India, Giappone, Medio Oriente, Corea del Sud e Stati Uniti d’America

Ogni corso è stato strutturato in cinque punti:

  • The current status of the life science industry
  • Life Science business culture and negotiation processù
  • Business etiquette – Do’s & Dont’s
  • Starting your business
  • Language – basics & tips

ed è stato realizzato mettendo a disposizione dello studente varie tipologie di materiale (video, documenti, report, weblinks). In particolare i video rappresentano il vero valore aggiunto dei corsi eLSi: infatti, sono state realizzate delle interviste esclusive a 8 esperti settoriali, uno per ogni regione, individuati e selezionati dai partner del progetto.

PER CHI SONO I CORSI

I corsi e-Learning realizzati, disponibili in lingua inglese, sono principalmente rivolti alle persone che, in azienda, si occupano del processo d’internazionalizzazione.

Oltre ad avere un quadro generale dei vari mercati, al termine del corso l’utente apprenderà la capacità di “leggere” varie situazioni di business legate ai diversi contesti culturali, come ad esempio le diverse modalità di negoziazione o il comportamento da tenere durante incontri e riunioni, rafforzando in tal modo le proprie capacità di affrontare mercati internazionali e aumentando le proprie probabilità di successo.

Inoltre, il progetto eLSi si rivolge anche al mondo della formazione professionale (i cosiddetti VET) che lavorano nell’ambito delle Scienze della Vita, offrendo loro la possibilità di integrare i preziosi materiali sviluppati dal progetto eLSi all’interno dei loro programmi formativi.

PERCHÉ IL PROGETTO ELSI

Definito come uno dei settori chiave dell’Europa, l’industria delle Scienze della Vita è ormai un business globale, caratterizzato da numerose collaborazioni tra diversi partner, da potenziali mercati in tutto il mondo e da una forte concorrenza internazionale.

Le PMI di questo settore devono quindi fin dalla loro nascita agire a livello internazionale, rischiando altrimenti di fallire se non sono in grado di competere nel mercato globale. Esperti affermano infatti che solo il 10% delle start-up biotecnologiche hanno successo nel lungo periodo e che molte PMI stanno perdendo diverse opportunità di mercato a causa di una mancanza di cultura di impresa.

Proprio per questo motivo, a livello europeo vi è una crescente richiesta di manager che dispongano di competenze chiave come le abilità interculturali necessarie per esportare le competenze della propria azienda, collaborare con i principali attori globali e vendere le proprie tecnologie sui mercati internazionali.

Il progetto eLSi si focalizza proprio su tali lacune culturali che frenano il processo d’internazionalizzazione delle PMI, in particolare verso i paesi non europei.