Come, dove, quando e perché brevettare

Loading Events

« All Events

Come, dove, quando e perché brevettare

Gennaio 28 @ 11:30 AM - 12:30 PM

Proteggere le proprie idee è fondamentale per trasformarle in un valore duraturo. Questo ciclo di tre webinar ti guiderà alla scoperta del sistema brevettuale, aiutandoti a capire cosa si può proteggere, come farlo e quali strategie adottare per valorizzare le tue invenzioni. Due esperti del settore, Andrea Delbarba e Silvia Dondi di Bugnion, condivideranno le loro competenze per rispondere a dubbi e domande su brevettabilità e innovazione.

Obiettivi

Aumentare le proprie conoscenze sul sistema brevettuale.

Cosa impariamo dal corso

  • Cosa è possibile proteggere con i brevetti
  • In che modo proteggere le proprie invenzioni
  • Cosa evitare prima di depositare una domanda di brevetto

Programma

  • Requisiti di brevettabilità
  • Esclusioni dalla brevettabilità
  • Strategie di protezione
  • Quando depositare una domanda di brevetto
  • Alternative al brevetto

Relatori

  • Andrea Delbarba, Bugnion. Laurea in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Brescia nel 2008. Dottorato di ricerca in Farmacologia medica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012 con una tesi su nuovi farmaci per il trattamento ed il recupero dell’ischemia cerebrale. Dal 2012 al 2014 ha lavorato presso uno spin-off accademico occupandosi dell’individuazione di nuovi marker molecolari per la malattia di Alzheimer e per la demenza senile. Nel 2012 ha partecipato al corso di perfezionamento in brevettistica presso l’Università di Milano. Dal 2014 al 2015 ha svolto un periodo di post-dottorato presso l’Università degli studi di Brescia occupandosi di analisi proteomiche su campioni biologici e su prodotti alimentari. Dal 2015 al 2017 ha lavorato presso uno studio di consulenza in proprietà industriale italiano ed è entrato a far parte di Bugnion nel settembre 2017, occupandosi di brevetti chimici, biotecnologici e life-science.
  • Silvia Dondi, partner Bungion. Laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione presso la stessa Università, occupandosi di progettazione di circuiti integrati. Dal 2008 in Bugnion si occupa di: stesura e prosecuzione di domande di brevetto opposizioni di fronte all’EPO, pareri di brevettabilità e libertà di attuazione, valutazioni brevettuali, ricerche di anteriorità, consulente tecnico in contenziosi brevettuali, gestione strategica ed enforcement di portafogli brevettuali, deposito e tutela di design, formazione interna, relatrice in eventi del settore. Membro della Examination Committee II (Paper C) per l’EQE (European qualifying examination) dell’EPO.

Modalità di iscrizione

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ma occorre registrarsi a ogni appuntamento.

Ti aspettiamo!

Details

Date:
Gennaio 28
Time:
11:30 AM - 12:30 PM
Event Category:

Venue

Online

Organizer

bioPmed