Alps Bio Cluster

First european transalpin biotech and medtech network

Progetto:  Alps Bio Cluster
Coordinatore: ADEBAG

Partner di Progetto:

Deliverables:

Scarica il Press-kit »
Scarica la Brochure »

IL PROGETTO

Il progetto Alps Bio Cluster è stato finanziato attraverso il programma “INTERREG Alpine Space – Priority 1 – Competitiveness and attractiveness of the Alpine Space”. Iniziato nel 2008, si è concluso nel 2011.

Obiettivo dell’iniziativa era l’istituzione di un network di cluster biotech-medtech di 5 Paesi dell’area alpina (Francia, Italia, Svizzera, Austria e Germania), per favorire lo sviluppo delle imprese e l’innovazione attraverso la cooperazione sul territorio transalpino di Centri di ricerca specializzati, Università, imprese start-up e PMI.

Il progetto mirava a riunire risorse industriali, di ricerca e di formazione nei settori delle biotecnologie e del biomedicale.
Le reti erano due: “Autonomia e cura della persona” e “Nuove diagnosi e terapie”.

Sono state realizzate numerose attività, tra cui due summer school, diversi seminari specialistici, cinque eventi di partnering, la creazione di un sito web comune e di un database ricercabile delle imprese dei diversi territori “Alps Life Science Search”, e un calendario comune degli eventi.

Il progetto si è concluso con la firma di un accordo di collaborazione fra gli 8 partner del progetto per proseguire le attività di interesse comune ed identificare nuove opportunità di collaborazione, rafforzando i risultati delle attività realizzate nel corso del progetto.

ALPS LIFE SCIENCE SEARCH ENGINE

Alps Life Science Search è il motore di ricerca sviluppato nell’ambito del progetto Alps Bio Cluster per centralizzare tutti gli attori delle regioni partner attive nei settori contemplati dal consorzio. Questo include gli istituti di ricerca, università, aziende così come facilitatori e incubatori.

Si tratta di un motore di ricerca simile a Google, che consente di effettuare ricerche mirate nelle 6 regioni partner del progetto, sufficientemente ampio per consentire la ricerca di partner utilizzando termini generici come oncologia o ricerca, ma anche sufficientemente preciso da trovare un partner specifico utilizzando una combinazione di parole chiave.